Italpepe e Università di Pisa promuovono l’alimentazione consapevole

Al via la seconda edizione del master in scienze sensoriali, organizzato sotto l’egida del Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute Nutrafood e con la collaborazione del Centro studi assaggiatori e dell’International Academy of Sensory Analysis
Italpepe e Università di Pisa promuovono l’alimentazione consapevole

Italpepe, che da oltre 50 anni punta sul mercato delle spezie rifornendo le principali insegne della Gdo ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, collaborerà con l’Università di Pisa per la seconda edizione del master in Scienze sensoriali.

L’obiettivo del master è “implementare la formazione nelle scienze sensoriali di professionisti che operano a vario titolo nell’ambito delle tecnologie alimentari e delle scienze dell’alimentazione”. Durante il corso vengono affrontati i principi alla base dell’espressione organolettica e del valore nutraceutico delle principali produzioni alimentari tipiche della dieta mediterranea al variare delle tecniche produttive. In parallelo si affrontano i principi base della nutrizione umana e dei più diffusi metodi, tradizionali e innovativi, di analisi sensoriale degli alimenti. Inoltre vengono forniti strumenti metodologici semplici da applicare al fine di comprendere e caratterizzare le capacità sensoriali del singolo soggetto per educarlo verso la scelta di abitudini alimentari consapevoli e corrette al variare dell’età evolutiva, delle patologie e dei regimi alimentari. Tali metodi potranno essere applicati per creare strumenti efficaci per la diffusione di un’alimentazione sana e consapevole.

Proprio con l’obiettivo di creare una cerniera innovativa ed efficace tra aziende e mondo accademico, il collegio dei docenti del master ha scelto Italpepe per svolgere interventi didattici durante le lezioni, inserire gli studenti in stage o in appositi project work in azienda e offrire i propri prodotti nel corso delle esercitazioni. “Siamo profondamente grati all’Università di Pisa per questa collaborazione”, sottolinea Stefano Vitaletti, Direttore generale di Italpepe. “Siamo un’azienda con solide tradizioni, ma allo stesso tempo dinamica e innovativa che crede molto nella formazione dei giovani, i migliori portavoce delle istanze della società e un faro per orientare le aziende nelle loro scelte strategiche”.

© Riproduzione riservata