Paolo Beretta (nella foto) è il nuovo Presidente del Consorzio Cacciatore Italiano. Membro del Cda del Salumificio F.lli Beretta Spa, subentra a Lorenzo Beretta, rimasto alla guida del Consorzio dal 2012 ad oggi.
“Sono consapevole – afferma il neo Presidente – delle sfide che ci attendono. In un contesto economico sempre più complesso, ritengo fondamentale lavorare con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità economica del nostro Consorzio. Sarà importante definire con attenzione le azioni più efficaci per la promozione, tutela e valorizzazione del Cacciatore Italiano. Altresì, sarà importante – a mio avviso – rifocalizzarsi sui paesi esteri che dimostrino il loro potenziale. Attenzione anche ai costi di produzione per le aziende che stanno aumentando per una serie di fattori. Obiettivo: mantenere un’elevata qualità rimanendo competitivi”.
Con una produzione di quattro milioni di kg l’anno, per un giro d’affari di circa 40 milioni di euro ed una percentuale sulla produzione totale del 30% destinata all’export, i Salamini Italiani alla Cacciatora si confermano tra i salami Dop più apprezzati in Italia e all’estero. Al Consorzio aderiscono 22 aziende, che comprendono i nomi più noti del comparto produttivo dei salumi del nostro Paese.
IL PROFILO DI PAOLO BERETTA
Paolo Beretta è nato a Monza nel 1984. Dopo gli studi in discipline giuridico-economiche e linguistiche, nel 2005 è entrato nell’azienda di famiglia, il Salumificio F.lli Beretta Spa, occupandosi di produzione presso buona parte delle unità produttive del gruppo. Dopo una fase spesa all’estero presso le filiali in Usa e Cina, dal 2020 è responsabile del sito produttivo di Garbagnate Monastero, dedicato alla produzione di gran parte dei salami oltre che dei salumi a cubetti del portafoglio prodotti Beretta.