Multicedi e Savi annunciano una partnership strategica che punta a introdurre innovazioninel canale retail. Grazie all’integrazione della piattaforma Verso, le insegne del gruppo – Decò, Dodecà e Sebòn – potranno automatizzare il processo di redenzione dei coupon e accettare nuovi formati digitali mobile. Migliorando il servizio ai clienti e aprendo nuove opportunità per i brand, che potranno pianificare campagne a copertura nazionale sfruttando il network di Savi, ulteriormente rafforzato in termini di presenza sul territorio.
Il progetto è parte integrante del piano di digitalizzazione di Multicedi, che si appresta a registrare un fatturato alle casse 2024 di 1,6 miliardi di euro, con una rete di oltre 530 punti vendita distribuiti tra Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Lazio. Il prossimo obiettivo è superare i due miliardi di euro entro il prossimo biennio.
La partnership intende sancire una nuova frontiera per il retail digitale, migliorando l’interazione tra consumatori e brand e aprendo a nuovi scenari di marketing. Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, a oggi i digital coupon rappresentano il 17% del transato in cassa. Con un trend in continua crescita determinato dalle ampie possibilità offerte dallo strumento, che permette l’azzeramento del consumo di carta, una maggiore sicurezza e la piena tracciabilità. Oggi i digital coupon sono la soluzione preferita dal 68% delle aziende, che li individuano come strumenti di maggiore efficacia per indirizzare il customer journey.
LA PARTNERSHIP TRA MULTICEDI E SAVI
Tra le prime applicazioni concrete dellaccordoc’è la coupon gallery, inaugurata nei supermercati Dodecà dove è fruibile sia da app sia dal sito dell’insegna, quindi estesa ed integrata anche nei siti e nelle app delle altre insegne Multicedi Decò e Sebòn. La gallery permette ai clienti di accedere a offerte e promozioni direttamente dallo smartphone. Le offerte sono consultabili direttamente all’interno della app, e il consumatore può selezionare quelle che desidera impiegare: una volta in cassa gli basterà presentare la propria carta fedeltà, e gli sconti saranno automaticamente applicati a fronte dell’acquisto dei prodotti promozionati.
“Questa collaborazione rappresenta un passaggio cruciale per il nostro percorso di innovazione e digitalizzazione. Offriamo ai clienti un servizio moderno e ai brand un’opportunità unica per interagire con i consumatori in modo mirato ed efficace”, dichiarano Giovanni Lupo e Raffaele Mosca, rispettivamente Direttore e Responsabile marketing innovation del gruppo Multicedi.
Anche Savi punta in questo modo a consolidare la propria presenza nel Sud Italia, offrendo ai marchi dell’industria di marca strumenti scalabili per campagne digitali a livello nazionale.