Esselunga, un progetto per riciclare le capsule di caffè esauste

L’iniziativa parte a Milano, con una soluzione al momento non presente sul mercato, in collaborazione con Amsa e A2A Ambiente
Esselunga, un progetto per riciclare le capsule di caffè esauste

Raccogliere e riciclare tutte le capsule di caffè esauste, di qualsiasi materiale non compostabile, marchio o sistema: è questo l’obiettivo della nuova iniziativa promossa da Esselunga a Milano e che l’insegna punta a estendere anche in altre città. In seguito ai risultati positivi ottenuti dopo un periodo di test avviato a fine 2023, oggi in 22 supermercati milanesi è possibile conferire questo rifiuto domestico, sempre più diffuso nelle case.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Amsa e A2A Ambiente, propone una soluzione al momento non presente sul mercato, per dare nuova vita a tutti i materiali ottenuti dalla separazione dei diversi componenti del rifiuto, dal caffè residuo alla capsula che può essere in plastica oppure in alluminio.

COME FUNZIONA IL PROGETTO

Ritirando presso il servizio assistenza dei negozi i sacchetti da utilizzare, i clienti possono dividere direttamente a casa le capsule a seconda del materiale dell’involucro, di qualsiasi marca e acquistate ovunque, per poi conferirle nei contenitori presenti nei punti vendita. Sia i sacchetti sia i contenitori riportano colori specifici per facilitare la distinzione tra i diversi elementi. A2A Ambiente effettua successivamente il ritiro con un automezzo full electric, e avvia il processo di separazione e riciclo presso i propri impianti di trattamento.

Dopo aver sviluppato capsule di caffè a marchio privato interamente compostabili, con questa nuova iniziativa Esselunga offre ai propri clienti la possibilità di smaltire le capsule in plastica e alluminio invece di gettarle nella raccolta indifferenziata.

L’IMPEGNO DI ESSELUNGA PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

Questo progetto punta a favorire concretamente un’economia circolare, e si colloca tra gli ambiti di intervento in cui Esselunga ha deciso di declinare il proprio impegno verso il pianeta. Proprio “il pianeta”, infatti, rappresenta una delle tre aree prioritarie, assieme a “la persona e la collettività” e a “il nostro mestiere, sulle quali si basano gli impegni, gli obiettivi e la strategia di Esselunga per costruire un futuro inclusivo e sostenibile.

© Riproduzione riservata