Fratelli Arena, il bilancio di sostenibilità 2023

Il gruppo punta a confermarsi come un esempio virtuoso di trasparenza e responsabilità nella grande distribuzione organizzata in Sicilia
Fratelli Arena, il bilancio di sostenibilità 2023

La Fratelli Arena, leader della distribuzione organizzata in Sicilia con le insegne Decò e SuperConveniente, ha approvato il bilancio di sostenibilità 2023, insieme al piano di sostenibilità 2024/2026. Con due anni di anticipo rispetto agli obblighi normativi previsti dalla nuova Corporate sustainability reporting directive, il gruppo intende confermarsi come un esempio virtuoso di trasparenza e responsabilità nella grande distribuzione organizzata in Sicilia.

LA SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO ARENA

La strategia di sostenibilità del Gruppo Arena si sviluppa su tre pilastri fondamentali:

  • Comunità e benessere: Il gruppo punta a promuovere inclusione, formazione e legami duraturi con il territorio e le persone. Nel 2023 ha donato 160 tonnellate di cibo al Banco Alimentare e ad altre associazioni ed è riconosciuto come azienda virtuosa per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale.
  • Ambiente e innovazione verde: Con 10 impianti fotovoltaici e una potenza installata di 8,1 MW, il gruppo ha evitato l’emissione di 1.998 tonnellate di CO₂ nel 2023. I punti vendita vengono progettati con tecnologie all’avanguardia per l’efficienza energetica e la sostenibilità.
  • Trasparenza e responsabilità: Arena genera e redistribuisce valore in modo equo. Nel 2023, il valore economico generato è stato di 1.158,5 milioni di euro, di cui il 95% redistribuito fra i nostri stakeholder.

I numeri del Gruppo Arena

  • 94 punti vendita e quattro centri di distribuzione;
  • 2.299 dipendenti, il 99% con contratti a tempo indeterminato;
  • 166 nuove assunzioni a tempo indeterminato nel 2023;
  • 613.661 clienti con fidelity card;
  • 12.509 ore di formazione erogate;
  • 2500 prodotti a marchio per promuovere la qualità e le eccellenze locali.

L’Ad Giovanni Arena commenta: “Il bilancio di sostenibilità 2023 e il piano 2024/2026 rappresentano per noi una pietra miliare nel nostro percorso di sviluppo responsabile. Ogni iniziativa che intraprendiamo è guidata dalla volontà di lasciare un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e sul territorio siciliano. Sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un principio guida per costruire un futuro migliore per le generazioni future”.

Lorenzo Laureti, risk & sustainability Manager del gruppo, aggiunge: “Con il nostro impegno anticipiamo l’obbligo di rendicontazione delle sostenibilità, dimostrando la maturità e l’orientamento della governance del gruppo verso una gestione sostenibile e trasparente. Questo risultato è il frutto di un lavoro corale che coinvolge tutte le funzioni aziendali e riflette i nostri valori di responsabilità, innovazione e rispetto per l’ambiente”.

© Riproduzione riservata