Conad si conferma brand leader del retail italiano

Il retailer chiude il 2024 con un fatturato di 21,1 miliardi di euro (+4,5%). Cresce anche la Mdd, che sviluppa 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore), così come la quota di mercato nel canale super, pari al 33,7%
Conad si conferma brand leader del retail italiano

Secondo i dati del preconsuntivo presentati oggi a Milano, l’insegna chiuderà il 2024 ancora in crescita, con un fatturato di 21,1 miliardi di euro (+4,5% sull’anno precedente), confermandosi insegna leader della grande distribuzione italiana. Il retailer consolida così il proprio percorso di crescita con un tasso superiore a quello del mercato, trainato da un aumento dei volumi. Conad ha mantenuto la propria quota di mercato al 15% sul totale Italia, con un peso rilevante in tutti i canali di vendita e in tutte le aree geografiche del Paese. 

MOLTO BENE I NEGOZI SPECIALIZZATI

In questo scenario si segnala la brillante performance dei negozi specializzati, con PetStore Conad (+17,8%), il nuovo “urban format” TuDay Conad (+5,8%) e Conad Superstore (+5,7%).“Conad è la sola impresa distributiva presente con un’unica insegna in tutte le regioni d’Italia, con tutti i principali indicatori economici in crescita rispetto all’esercizio 2023 –ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente Conad. Il nostro ruolo nell’economia reale è fondamentale: difendiamo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie, motore della società e delle Comunità sul territorio”.

Conad conferma il piano di investimenti, secondo un’agenda strategica caratterizzata da due priorità – “Consolidare il presente” e “Gettare le Basi per il Futuro” – e da cinque pilastri strategici: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità.

OTTIMI RISULTATI PER LA MDD

Il 2024 ha visto anche l’ulteriore crescita della Mdd Conad, con un fatturato a 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore) e una quota sul totale delle vendite al 33,7% (+0,5 punti) nel canale supermercati. Gli investimenti sulla marca commerciale si sono concentrati sui prodotti di base, sulla valorizzazione delle marche premium e sul rilancio di Piacersi Conad.

“Da qui al 2030 prevediamo una crescita contenuta del mercato Gdo, unita a una forte pressione sui margini, dovuta alla riduzione del potere d’acquisto e alla crescita del discount. L’arena competitiva rimarrà affollata, con la crescita degli specialisti di valore e di convenienza, canali nei quali Conad dovrà incrementare la propria presenza – ha aggiunto Francesco Avanzini, Direttore generale Conad –. Per questo, avranno un ruolo ancora più fondamentale gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, così come lo sviluppo di nuove linee di business nei servizi ai clienti, che compenseranno la minore crescita attesa dei canali tradizionali”.

Al termine dell’incontro con la stampa, Conad ha annunciato una partnership pluriennale con RCS Sports & Events: sarà sponsor della “Maglia Bianca” del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani. Nella foto, da sinistra, Francesco Avanzini, Direttore generale Conad, Urbano Cairo, Presidente Rcs e Mauro Lusetti, Presidente
Conad.

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