Il fenomeno della povertà alimentare in Italia è una realtà in continua evoluzione, che colpisce sempre più persone e famiglie in difficoltà. Gli ultimi dati forniti dall’Istat (2024) parlano di più di 2,2 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta, corrispondenti ad almeno 5,7 milioni di persone. Da qui l’importanza di attività come quella portata avanti dalla fondazione Banco Alimentare, che recupera cibo edibile a rischio spreco per redistribuirlo gratuitamente a chi ha bisogno.
Nel 2024, si è ulteriormente intensificato il legame che unisce le azioni del Banco Alimentare con l’industria alimentare italiana. Con 1.400 tonnellate di prodotto donate, Barilla si è confermata anche quest’anno tra i principali sostenitori di Banco Alimentare in Italia. Grazie a donazioni significative, il gruppo garantisce accesso a cibo sano e nutriente a un numero crescente di persone, raggiunto dall’organizzazione che con una rete capillare di oltre 7.600 strutture caritative in tutta Italia.
Un esempio di impegno concreto è rappresentato dall’iniziativa di volontariato d’impresa promossa dal marchio del gruppo Mulino Bianco, che nel 2023 ha coinvolto circa 160 dipendenti in oltre 1.000 ore di volontariato aziendale, contribuendo ad una donazione di circa 16 tonnellate di prodotti alimentari.
RIFRUTTA: L’IMPEGNO DI EURO COMPANY
Dal canto suo Euro Company, azienda ravennate di frutta secca ed essiccata, Società Benefit e certificata B Corp, ha sviluppato negli ultimi anni il progetto Rifrutta, con l’obiettivo di “dare nuova vita a materie prime qualitativamente straordinarie che rischiavano di essere sprecate”.
Partito nel 2021 con l’ideazione di due conserve di frutta ottenute da prugne e arance essiccate, quest’anno il progetto si è arricchito di nuove proposte sfociate in ulteriori donazioni a favore della fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ETS.
In occasione delle festività natalizie, Euro Company annuncia una nuova significativa operazione benefica con la donazione di 8.500 vasetti di due nuovi prodotti. Si tratta di una crema 100% frutta secca ed essiccata, ottenuta dalla macinatura di nocciole, arachidi, mandorle, anacardi, pistacchi, datteri e cocco, priva di additivi o zuccheri aggiunti; e di una salsa dressing a base di noci di macadamia, anacardi e spezie, una combinazione unica e saporita.
In base ai dati della Fao, ogni anno circa il 13% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato prima di raggiungere i consumatori. Il progetto Rifrutta risponde proprio a questa sfida, donando nuova vita a materie prime di qualità che rischierebbero di essere scartate e contribuendo concretamente alla costruzione di un modello virtuoso di economia circolare.
CAMEO PER SPESASOSPESA
Nel 2024 cameo ha donato al Banco Alimentare oltre 135.000 kg di prodotti, per un totale di circa 271.000 pasti equivalenti distribuiti. Generando un risparmio totale di 228.000 kg di CO2 e di oltre 267.000 m3 di acqua e circa 393.000 m2 di suolo, calcolati attraverso la piattaforma digitale ESG Regusto.
Tenere traccia dei processi che fanno parte di questo tipo di iniziative è fondamentale per monitorare e rendicontare l’impatto concreto dell’agire responsabile di un’azienda. Per questo, da quest’anno cameo si è avvicinata alla realtà di SpesaSospesa.org – il progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 per sostenere persone e famiglie in difficoltà – e al suo “cuore tecnologico” Regusto.