Sipral acquisisce Marcagel e Effedue

Con le due nuove acquisizioni sono sei le operazioni completate da parte della nuova compagine sociale di Sipral dal 2022 a oggi

Sipral acquisisce Marcagel e Effedue

Con le due nuove acquisizioni sono sei le operazioni completate da parte della nuova compagine sociale di Sipral dal 2022 a oggi
Sipral acquisisce Marcagel e Effedue

Sipral Padana Srl, realtà di riferimento dal 1953 nel settore degli ingredienti alimentari plant based per pasticceria e panificazione, ha acquisito Marcagel Srled Effedue Srl.

Marcagel, con sede a Treviso, è una realtà attiva da oltre 30 anni nella produzione e distribuzione di semilavorati per gelato, basi, paste e topping. Effedue, con sede a Rimini, è una società nata nel 1987 specializzata nella produzione e distribuzione di succhi concentrati, semilavorati in polvere per dolci e prodotti per la prima colazione rivolti principalmente al canale Horeca.

Con le due nuove acquisizioni sono sei le operazioni completate in due anni da parte della nuova compagine sociale di Sipral che, dal novembre 2022, vede come soci il fondo Bravo Capital Partners II, l’Amministratore delegato Gianpietro Corbari, il management team e gli ex-proprietari delle società acquisite. Queste due operazioni permettono a Sipral Group di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti a base vegetale, rafforzare la presenza nel canale gelateria ed entrare nel settore crocieristico superando nel 2024 i 65 milioni di euro di fatturato consolidato con un EBITDA di oltre 12 milioni.

Sipral è stata assistita da Advant NCTM (legale, fiscale e financing), EpYon (accounting), Becap e BF&Company (financial advisor), Deloitte (ESG e ambientale) e dallo studio notarile Pantè. Il socio unico di Marcagel è stato assistito da Archeide SCF (sell-side advisor), SLC studio legale Campoccia Avvocati Associati (legale) e da Pucher Zara & Partners (fiscale). I soci di Effedue sono stati assistiti da Areté (sell-side advisor), Studio Catenacci (financial advisor) e Skema consulenza aziendale (legale).

Banco BPM ha finanziato l’operazione attraverso un sustainable linked loan che definisce specifici Kpi Esg da raggiungere nei prossimi anni.

© Riproduzione riservata