Centromarca – l’associazione dell’industria di marca cui aderiscono circa 200 aziende che occupano 97.000 addetti e generano un fatturato complessivo di 67 miliardi di euro con un valore condiviso di 87 miliardi – è tra i promotori del primo annual meeting di Connact “Il Sistema Italia nella Nuova Legislatura UE”, ciclo di incontri tra soggetti privati ed europarlamentari italiani in programma a Bruxelles il 15 gennaio, dedicato a temi chiave per lo sviluppo dell’Unione e dei paesi membri.
Le politiche industriali e il loro ruolo per il rilancio della manifattura UE, gli sviluppi del mercato unico per garantire approvvigionamenti adeguati e nuovi mercati di sbocco saranno tra i temi affrontati da Centromarca, con particolare attenzione all’evoluzione del mercato interno e del commercio internazionale. “La nostra presenza è coerente con il rafforzamento degli interventi della nostra associazione a livello europeo”, sottolinea Vittorio Cino, Direttore di Centromarca. “Vogliamo portare alla delegazione italiana al Parlamento europeo la voce delle nostre industrie, affinché possano tenerne conto nelle scelte sulle politiche comunitarie che impattano sulle imprese, sulla loro competitività e sui consumi delle famiglie. Siamo certi che un efficace e continuo scambio con i nostri parlamentari sia fondamentale per contribuire allo sviluppo dell’Unione e al rafforzamento al suo interno del ruolo del nostro Paese”.
All’incontro è prevista la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, e di Raffaele Fitto, Vicepresidente Esecutivo della Commissione UE.