Coop Alleanza 3.0: piace l’extravergine del Belpaese

Il retailer racconta le tendenze legate al consumo dell’olio. Gli highlights 2024: acquistate oltre 5,50 milioni di bottiglie di olio evo. Quello a marchio Coop 100% italiano raggiunge quasi 2 milioni di bottiglie vendute
Coop Alleanza 3.0: piace l’extravergine del Belpaese

Coop Alleanza 3.0 comunica i principali trend di acquisto dei soci e consumatori, dall’osservatorio dei suoi 350 negozi ubicati da Trieste a Lecce, passando per la via Emilia scendendo lungo la dorsale adriatica. Il 2024 racconta complessivamente di 5,548 milioni di bottiglie di olio extravergine d’oliva vendute dal retailer. Le preferenze di spesa si sono fortemente orientate sull’olio evo 100% italiano: parliamo di oltre 2,9 bottiglie, un milione in più rispetto al 2023, delle quali 1,9 milioni a marchio Coop.  

Nell’ambito della categoria olio extravergine, risultati importanti anche per quello ottenuto da olive Ue/extra Ue con 2,6 milioni di bottiglie vendute, delle quali 1,3 milioni a marchio Coop. Complessivamente il prodotto a marchio ha registrato un forte gradimento dei consumatori come dimostrano le 3,3 milioni di bottiglie di olio extravergine vendute considerando in modo congiunto il segmento 100% italiano e Ue/extra Ue.

MDD DI ALTO PROFILO

Il prodotto a marchio Coop si conferma anche in questo settore una scelta gradita ai soci e consumatori. Un prodotto di alto profilo come segnalato anche dai test effettuati nel 2024 da Altroconsumo. Infatti, sottoposto sia ad analisi chimiche sia a prove di assaggio da parte di panel di assaggiatori esperti, l’olio extravergine di origine europea Coop ha conseguito un punteggio complessivo di 77 su 100, insieme a brand storici del settore

I CONDIMENTI: UNA NICCHIA PERFORMANTE

La fotografia del 2024 in tema di olio racconta anche di una nicchia: quella del condimento a base di olio extravergine di oliva. Quest’ultima sta diventando una tipologia di olio sempre più diffusa sul mercato.  Complessivamente sono vendute di questo prodotto quasi 70mila bottiglie.  Sul podio successo per i prodotti a marchio Coop: primo posto per il condimento al peperoncino con oltre 27.600 bottiglie, seguito da quello al tartufo con 12 mila pezzi venduti, mentre medaglia di bronzo per il condimento al basilico, che sale sul podio grazie alle 7mila bottiglie vendute. Elemento singolare di questa classifica le oltre 100 bottiglie di olio aromatizzato all’arancia, segnale empirico di gusti che non temono le novità.

Completano il quadro del 2024 gli oli non di oliva. Nelle cucine degli italiani lo scorso anno hanno trovato posto 1,3 milioni di bottiglie di olio di girasole, di cui la metà a marchio Coop, seguito dall’olio di mais con più di 525mila bottiglie e quello di arachidi, di cui sono stati venduti 452 mila pezzi di cui oltre 360 mila a marchio Coop.

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