Unes, al via la nuova campagna “Vicini di Spesa”

Con una comunicazione on air da oggi, l’insegna racconta la vicinanza ai clienti “anche nelle giornate no” puntando su empatia, autenticità e ironia
Unes, al via la nuova campagna “Vicini di Spesa”

Unes torna on air con una nuova campagna di comunicazione (firmata dall’agenzia BBDO), con l’obiettivo di confermare il suo posizionamento di insegna vicina ai clienti: fisicamente, con negozi di prossimità, e moralmente, aiutandoli ad affrontare le piccole difficoltà quotidiane.

Lo spot, ambientato in un punto vendita Unes luminoso e accogliente, racconta le piccole difficoltà quotidiane che tutti possono riconoscere: una giornata stressante in ufficio, un imprevisto dell’ultimo minuto, una serie di piccole sfortune che si accumulano. In questi momenti, Unes si fa trovare pronto offrendo soluzioni personalizzate e pratiche, senza la pretesa di risolvere tutto ma con la certezza di essere sempre vicino ai propri clienti. La narrazione enfatizza il messaggio chiave della campagna: “Unes: sempre vicini, anche nelle giornate no”. L’idea creativa trasforma infatti la tipica voce dell’interfono del supermercato in una voce “amica”, che si rivolge direttamente ai clienti in corsia per svoltare una cena grazie alle proposte del reparto gastronomia o per suggerire golose consolazioni alla fine di giornate difficili.

Unes-campagna di comunicazione-vicini di spesa-Finiper Canova

LA NUOVA CAMPAGNA DI UNES

La campagna è on air a partire da oggi, con una pianificazione multicanale gestita internamente dal team dedicato Unes che mira a raggiungere un pubblico ampio, con una particolare attenzione ai millennial e alle giovani famiglie, target strategico di questa comunicazione. Il media mix spazia dalla connected TV sulle principali emittenti (Rai, Mediaset, Sky, Discovery, Network NET UNO) al Programmatic Advertising, oltre ad una declinazione digital che comprende Meta, YouTube e Tik Tok con formati video studiati per massimizzare l’engagement sulle diverse piattaforme. Completano il piano le principali emittenti radiofoniche tradizionali e le piattaforme di streaming digitale, oltre alle declinazioni nei punti vendita Unes.

Questa campagna rappresenta un passo importante nel percorso di rebranding che Unes ha intrapreso ormai più di un anno fa”, commenta Gianluca Grassi, Direttore comunicazione del gruppo Finiper Canova. “Stiamo facendo evolvere il nostro modo di comunicare, mantenendo saldi i valori di vicinanza, convenienza e qualità che da sempre ci contraddistinguono. Il ruolo di Unes è quello di provare a stare accanto alle persone in modo autentico, con semplicità e ironia, consapevole che purtroppo un supermercato non ha la bacchetta magica per risolvere le piccole preoccupazioni o i grattacapi che i clienti devono affrontare quotidianamente. Ma con empatia, ascolto e comprensione, può offrire un piccolo aiuto per affrontare meglio i momenti complicati che, come ci suggerisce il finale con un pizzico di ironia, possono capitare davvero a chiunque”.

Unes-campagna di comunicazione-vicini di spesa-Finiper Canova

Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, executive creative Director di BBDO Italy, sottolineano: “In un panorama che rimane molto uniforme, pensavamo che Unes meritasse una voce distintiva. Tra i supermercati, per tradizione e vocazione Unes è quello più vicino all’approccio del negozio di prossimità: posizionamento sottolineato dal claim ‘Vicini di spesa’. Per questo abbiamo voluto raccontare Unes come una di quelle certezze che fanno da contraltare ai piccoli disordini della vita”.

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