
Mulino Bianco compie 50 anni. Un fatturato consolidato di un miliardo di euro, oltre 140 referenze da forno, 12 milioni di confezioni vendute a settimana, sei stabilimenti distribuiti in tutta Italia che impiegano circa 3700 dipendenti. Un brand che oggi è presente in 23 milioni di case e nella quotidianità del 97% degli italiani (indagini AstraRicerche 2025 e NIQ Panel Bakery 2024). Sono numeri da vertigine, grazie ai quali Mulino Bianco si colloca ai vertici del settore bakery nazionale. Ma non solo, il legame che unisce il brand ai consumatori è affettivo, evoca ricordi, tradizione, emozioni: è a tutti gli effetti un ‘love brand’. Così per celebrare il suo (primo) mezzo secolo di storia l’azienda inaugura un ricco calendario di iniziative, scegliendo la via dell’experience emozionale.
LA MAXI SVEGLIA IN PIAZZA GAE AULENTI
Il programma di eventi è partito con l’installazione ‘MulinoSveglia’ in piazza Gae Aulenti a Milano che riproduce in formato gigante l’iconica sveglia anni ’80 a forma di mulino. Al suo interno (è aperta al pubblico fino a domenica 23 febbraio) i visitatori possono vivere un’esperienza immersiva tra gli elementi che hanno fatto la storia (e costruito la percezione) del brand: dai ‘cocci’ alle sorpresine, dalla gallina Rosita fino agli spot televisivi entrati nelle case degli italiani in questi 50 anni.
“Il ricordo fa parte del Dna del marchio – commenta Laura Signorelli, Marketing Director Equity Mulino Bianco –. Biscotti a colazione, merende, pause scolastiche dei bambini… sono diversi i momenti e le emozioni che si sono fissati nella memoria degli italiani. Ecco perché vogliamo celebrare 50 anni di ‘ricordi buoni’. Mezzo secolo di storia ci ha resi il primo player nazionale nel settore dei prodotti da forno, un mercato che abbiamo contribuito a costruire e che anno dopo anno continuiamo ad innovare”.
All’esterno della maxi sveglia sono presenti anche postazioni interattive dove il pubblico può creare il proprio account Mulino Bianco e ricevere una box degustazione in omaggio.
IL PICCOLO MUGNAIO TORNA IN TV
Le celebrazioni proseguono poi attraverso una massiccia campagna social e tv: protagonista del nuovo spot ‘50 anni di ricordi buoni’ è quel Piccolo Mugnaio che puntava a conquistare la bella Clementina offrendole fragranti cadeau, e con cui cominciò lo storytelling dell’azienda. Al piccolo Mugnaio è dedicato il prossimo lancio di prodotti (dopo le Fisarmoniche e i Pancake con farina d’avena e cacao), i nuovi ‘Frollini del Piccolo Mugnaio’; ricetta molto semplice e casalinga – frolla con panna e gocce di cioccolato – saranno sul mercato a marzo.
ESPANSIONE E SOSTENIBILITÀ
L’iniziativa legata a ‘MulinoSveglia’ non vuole essere un’esclusiva milanese: l’installazione è stata progettata per essere esportata in altre città italiane, ampliando il coinvolgimento del pubblico. E l’idea del ‘mondo buono’ non si ferma alla prima colazione. “Mulino Bianco conferma il suo impegno nella sostenibilità con l’utilizzo di fonti rinnovabili, packaging riciclabili e la ‘Carta del Mulino’, che mira a promuovere pratiche agricole sostenibili nella filiera del grano tenero” conclude Signorelli.