Assica: i progetti europei spingono l’export

Secondo l’associazione, campagne come Trust Your Taste aiutano la diffusione della cultura del made in Italy: dal 2019 al 2023 l’export verso i mercati Ue è cresciuto +12,8% a volume e del +39,1% a valore (nei primi 11 mesi 2024: +13,9% e +7,5%)
Assica: i progetti europei spingono l’export

La campagna europea “Trust Your Taste, Choose European Quality” – promossa da Assica e co-finanziata dall’Unione Europea – inizia il suo secondo triennio con un bilancio positivo. A renderlo evidente sono i dati export diffusi dall’industria di settore. Nei primi 11 mesi del 2024 le esportazioni di salumi italiani verso i mercati europei hanno registrato un significativo incremento, con un aumento del +13,9% a volume per 151.124 tonnellate e del +7,5% a valore per 1.449,7 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’export totale (Europa + paesi terzi) nel periodo ha registrato un +12,8% a volume, per un totale di 211.534 tonnellate, e un +9,2% a valore, per 2.173,3 milioni di euro.

Nel periodo 2019-2023, l’export verso l’Europa ha registrato una crescita del +12,8% a volume e del +39,1% a valore. Molto importante il risultato in Belgio – paese obiettivo, oltre all’Italia, della campagna Trust Your Taste – che ha chiuso gli undici mesi con un aumento a doppia cifra sia a volume (+20,7% per 10.525 tonnellate) sia a valore (+11,0% per 118,9 milioni di euro).

Si tratta di un risultato molto lusinghiero, soprattutto considerando le numerose difficoltà affrontate dal settore a causa degli alti costi delle materie prime e delle restrizioni al commercio causate dalla diffusione della peste suina africana. Da segnalare anche la preoccupazione per i recenti innalzamenti del prezzo dell’energia e per le incertezze del quadro politico internazionale con le inevitabili ripercussioni sul commercio”, afferma Davide Calderone, Direttore di Assica.

L’IMPEGNO DI ASSICA

Con “Trust Your Taste, Choose European Quality” Assica punta a proporre un nuovo modello di filiera attento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del settorefavorendo il dialogo tra produttori, distributori, istituzioni e pubblico”. Inoltre, intende “sensibilizzare i consumatori e gli stakeholder sulla qualità della carne suina e dei salumi”. Per raggiungere questi obiettivi, vengono realizzate azioni di informazione specifiche sui temi della sicurezza alimentare, sugli aspetti nutrizionali, sul benessere animale e più in generale sul concetto di produzione sostenibile.

Come settore ci stiamo muovendo ormai da anni nel promuovere buone pratiche ambientali più sostenibili – dall’efficienza energetica all’utilizzo di energie a basso impatto, dall’utilizzo di ex prodotti alimentari per produrre biogas alla riduzione della plastica negli imballaggi sino alla lotta contro lo spreco alimentare”, sottolinea Monica Malavasi, Direttrice della comunicazione di Assica.

LE NOVITÀ DELLA CAMPAGNA EUROPEA DI PROMOZIONE

Nella riedizione 2024-2027, la campagna Trust Your Taste si è arricchita di due nuove iniziative volte da un lato alla formazione professionale e dall’altro alla divulgazione verso i consumatori. Dallo scorso novembre è partito un progetto di formazione che punta a portare nelle scuole alberghiere italiane la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea. In collaborazione con l’Associazione italiana ambasciatori del gusto, oltre 700 studenti in 18 scuole di tutta Italia avranno l’opportunità di scoprire direttamente dai professionisti del settore il mondo dei salumi e della carne suina. Le lezioni avranno una parte teorica tenuta da relatori specializzati (nutrizionisti, storici dell’alimentazione, esperti di Assica) e una parte pratica, con show-cooking dedicati a valorizzare le diverse specialità e caratteristiche dei salumi italiani.

Per quanto riguarda la divulgazione al consumatore, a marzo partirà la pubblicazione di un podcast originale in dieci episodi per raccontare salumi e carne suina sotto una nuova prospettiva. Il podcast dal titolo ‘Il Taglio Giusto’ sarà animato da un talk condotto da Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice TV e docente di Storia della gastronomia italiana, con la presenza fissa di Peppone Calabrese, volto di Linea Verde. Sarà un viaggio nella storia, nella tradizione, ma anche nell’innovazione del settore, con una narrazione eterogenea che in ogni puntata vedrà la presenza di un ospite, per sfatare qualche falso mito, parlare di sostenibilità, di gusto, di conservazione degli alimenti e di nutrizione. Ogni episodio – della durata di circa 15 minuti – sarà distribuito sulla piattaforma OnePodcast (Gruppo Gedi) e sulle principali piattaforme Ott (Spotify, Amazon Music, Apple Podcast, ecc.), con l’obiettivo di raggiungere decine di migliaia di ascoltatori.

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