Intesa Sanpaolo, appuntamento con il food

Intesa Sanpaolo, appuntamento con il food

Grande interesse e sala gremita per il convegno “Percorsi innovativi per la crescita internazionale – Un confronto sulle dinamiche del settore food e sui nuovi modelli competitivi”, il primo incontro che Intesa Sanpaolo – in collaborazione con Consorzio Italia del Gusto e Gruppo Food – ha dedicato a un comparto cruciale per l’economia italiana: l’incidenza del settore alimentare sul pil italiano è molto elevata, superiore a quella che si riscontra in molti altri Paesi europei.
Hanno partecipato all’evento, accanto ad alcuni dei maggiori gruppi nazionali del food & drink, oltre 200 pmi di eccellenza.
“Siamo felici di aver promosso e preso parte all’organizzazione di un evento reso così importante dalla presenza dei protagonisti di un settore industriale cruciale per il sistema Italia come il food – ha dichiarato Gaetano Miccichè, direttore generale e responsabile Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, nell’intervento di apertura dei lavori – Esistono infatti nel nostro Paese alcune aree di eccellenza, riconosciute a livello internazionale, e il settore agroalimentare è sicuramente tra quelli che danno maggior lustro alla creatività italiana nel mondo grazie alla costante ricerca della qualità e alla capacità di innovazione da parte dei suoi player. Ancora una volta, dunque, Intesa Sanpaolo dimostra di essere al fianco delle imprese italiane che intendono affrontare la sfida della crescita dimensionale e della competizione sui mercati internazionali”.
Dopo la presentazione di Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, dello studio: “Scenario macroeconomico e strategie nel settore food”, nel corso di una tavola rotonda moderata da Maria Cristina Alfieri, direttore editoriale di Gruppo Food, si sono confrontati sul tema della crescita internazionale alcuni imprenditori e manager appartenenti al mondo food e non solo: Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo; Luca Ferrarini, presidente Gruppo Ferrarini; Adolfo Guzzini, presidente iGuzzini; Franco Moscetti, amministatore delegato Gruppo Amplifon; Bruno Veronesi, presidente Gruppo Veronesi.
La seconda parte ha visto alcuni protagonisti del comparto food dialogare sui diversi modelli di business da mettere in pratica per la crescita internazionale, in particolare: Giuseppe Lavazza, vicepresidente Lavazza; Gabriele Noberasco, vicepresidente Noberasco; Giovanni Rana, presidente Gruppo Rana; Franco Manna, amministratore delegato Rossopomodoro; Alberto Volpe, direttore Consorzio Italia del Gusto; Stefano Ballabeni, direttore vendite estero Grandi Salumifici Italiani; Massimo Tuzzi, chief international officer Casa Vinicola Zonin.
Il resoconto completo della giornata e le interviste ai relatori verranno pubblicati sul numero di novembre di Food oltre che sul sito www.foodweb.it

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