Domani 19 ottobre si apre l’edizione 2012 del Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’alimentazione, organizzato da Coldiretti con la collaborazione di Studio Ambrosetti, che si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como. L’appuntamento di quest’anno
Inizia alle ore 10,00 di venerdì 19 ottobre con la presentazione della più approfondita
indagine su “Gli italiani e la crisi” sulle strategie di adattamento degli italiani alla crisi, con un focus particolare sui cambiamenti nella spesa realizzato da Coldiretti con Swg che esamina la situazione economica delle famiglie, le rinunce, i comportamenti, i tagli, gli sprechi e, in generale, gli effetti e le responsabilità da attribuire nella particolare congiuntura. Illustrano i risultati il presidente di Coldiretti Sergio Marini e il presidente di Swg Roberto Weber. Seguirà un approfondimento sui consumi alimentari in Italia nel 2012 e sulle prospettive future.
Venerdi 19 ottobre alle ore 14,30 verrà dato il via ai lavori del Forum con il presidente della Coldiretti Sergio Marini e la Proposta di una via italiana per lo sviluppo del Paese.
Alle ore 15,00 sarà apparecchiata la più grande “Tavola del falso made in Italy” con centinaia di esempi scovati in tutti i continenti, dai “chapagetti” coreani all’improbabile “finocchiono” statunitense fino al “parmezan” rumeno, alla “bottarella” tedesca o al “pesto all’arrabbiata”, ma anche con uno scoop sulla contraffazione dei vini in Europa.
Un fenomeno in forte espansione che per l’occasione sarà analizzato in termini di perdita di posti di lavoro e fatturato per le imprese del made in Italy alimentare, delle quali verrà anche esaminato il ruolo trainante che svolgono sui mercati esteri. Sarà presente al Forum, tra gli altri, il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, Giovanni Fava.
Alla prima giornata del Forum, nella sessione dedicata a “Lo scenario internazionale” sono previste relazioni di Sergio Romano, editorialista (“L’unità europea per essere protagonisti nel processo di globalizzazione”), Jean-Pierre Lehmann (Francia e Usa) professore di Politica economica internazionale (“Lo scenario economico: come perseguire una globalizzazione prospera, equa e inclusiva”), Federico Rampini, editorialista (“I risvolti sociali della globalizzazione: il modello sociale europeo”, mentre in quella riservata a “Cibo e modello di sviluppo” interverranno Per Pinstrup-Andersen, World Food Prize, professore di Food, nutrition and public policy, Cornell University, Usa (“Etica, fame e globalizzazione”), Giulio Albanese, missionario comboniano, professore di giornalismo missionario/giornalismo alternativo, Pontificia università Gregoriana di Roma (“Cibo e competitività sostenibile”), Becky Vester, shopper marketing director, OgilvyAction Chicago (“Cibo e consumatore consapevole”) e Andrea Segrè, professore di politica agraria, Università di Bologna, presidente, Last Minute Market (“Verso una società fondata sull’ecologia economica”).
Infine, nella sessione dedicata a “La politica agricola comune” sono previsti interventi di Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale, Parlamento europeo, di Fabrizio De Filippis, direttore del Dipartimento di economia, Università Roma Tre e di Dario Stefàno, coordinatore della Commissione politiche agricole, Conferenza Stato-Regioni.
Il Forum sarà trasmesso in diretta on line sul sito www.coldiretti.it
XII Forum dell’agricoltura e dell’alimentazione a Cernobbio
© Riproduzione riservata