Campari ha completato un’emissione sul mercato pubblico dei capitali in euro, con un prestito obbligazionario senza rating di durata pari a 7 anni, rivolto ai soli investitori istituzionali. Si tratta della seconda emissione del gruppo Campari sul mercato degli eurobond, dopo l’emissione inaugurale del 2009 di un prestito obbligazionario senza rating della durata pari a 7 anni per un importo nominale pari a 350 milioni di euro e con una cedola annua fissa del 5,375 per cento. La raccolta degli ordini è stata chiusa dopo avere raggiunto adesioni per 4,8 miliardi di euro, che corrispondono a 12 volte l’ammontare richiesto. In seguito alla forte domanda pervenuta, l’offerta iniziale di 350 milioni di euro è stata incrementata a 400 milioni di euro.
In termini di distribuzione geografica, l’operazione – come evidenzia un comunicato stampa aziendale – ha attratto una gamma molto diversificata d’investitori istituzionali europei di qualità. La maggior parte delle obbligazioni sono state allocate presso investitori nel Regno Unito, in Italia, in Germania, in Francia e in Svizzera.
I proventi dell’emissione verranno utilizzati dall’emittente per finanziare l’acquisizione di Lascelles deMercado, annunciata il 3 settembre scorso, e per le generali attività dell’azienda.
In seguito al successo dell’emissione obbligazionaria, il prestito ponte negoziato per il finanziamento dell’acquisizione di Lascelles deMercado sarà cancellato e le relative linee di credito non verranno utilizzate.
L’offerta è di importo nominale pari a 400 milioni di euro e paga una cedola annua fissa del 4,5%; il prezzo di emissione è pari al 99,068% e il rendimento lordo dell’obbligazione è pari a 4,659%. Il prestito obbligazionario scade il 25 ottobre 2019 ed è caratterizzato da tagli di € 100mila euro e multipli integrali di 1.000 fino a e inclusi 199mila euro. Sarà presentata una domanda per l’ammissione a negoziazione delle obbligazioni sul relativo mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo. Si prevede che il regolamento di pagamento delle obbligazioni avverrà il 25 ottobre 2012. : “L’emissione è stata di grande successo – commenta Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Campari, nella nota stampa – sia in Italia sia all’estero. L’offerta ha raccolto un forte interesse da parte degli investitori, riflettendo la forte credibilità del gruppo Campari nei mercati dei capitali e l’indiscussa riconoscibilità dei suoi marchi a livello globale. Con quest’operazione, il gruppo Campari fa il suo ritorno con successo sul mercato degli eurobond senza rating e a condizioni ancora più favorevoli dopo l’emissione inaugurale del 2009”.
Banca IMI, Bank of America Merrill Lynch e Deutsche Bank agiscono in qualità di joint lead manager e di bookrunner per l’offerta delle Obbligazioni.
In questa transazione Campari è stata assistita da Allen & Overy Studio Legale Associato, mentre i joint lead manager sono stati assistiti da Clifford Chance Studio Legale Associato.