Anche nel 2012 – nonostante la crisi – si è rafforzata in Italia la presenza di consumatori di lingua e cultura araba: secondo l’ultimo censimento 2012 della Caritas sono circa 1,5 milione gli immigrati di religione musulmana presenti nel nostro Paese. Sull’espansione di questo target punta Stuffer, azienda di Bolzano specialista in prodotti lattiero-caseari e freschi, che presenta due nuove basi pronte (pizza e sfoglia), dedicate appunto ai consumatori di religione islamica: si tratta della base per pizza da 400 g e della pasta sfoglia da 250 g Halal, distribuite
con il brand Linea Bianca.
“Halal” significa “lecito, consentito” e indica l’insieme degli alimenti che i fedeli musulmani possono consumare. In sintesi, un prodotto alimentare non deve contenere: carne di maiale e suoi derivati; alcol e sostanze inebrianti; tutti gli alimenti provenienti da animali “halal”, che tuttavia non siano stati macellati ritualmente in accordo con la sharia islamica.
Inoltre, non devono essere entrati in contatto con sostanze “haram” (cioè proibite), in qualsiasi momento delle loro fasi di preparazione, produzione, trasformazione e confezionamento.
Entrambe le basi Linea Bianca sono certificate halal dall’istituto Iidz Austria (The Islamicn Information and Documentation Center) e si differenziano dalle basi “normali” per due motivi:
1. non viene utilizzato come conservante l’alcol etilico (che è alimento haram), bensì
l’acido sorbico che è invece halal (ed è, inoltre, completamente inodore e insapore);
2. prima di ogni nuova produzione, gli impianti sono puliti ancora più
a fondo del solito, rispettando soprattutto la precisa normativa ideata per escludere completamente qualsiasi contaminazione con le altre paste non-halal.
Stuffer lancia le basi pizza e sfoglia halal
© Riproduzione riservata