Export, innovazione di prodotto, direct e web marketing sono le parole chiave della strategia 2011 di Alcass, azienda di surgelati di Bedizzole (Bs), che conferma, inoltre, il piano di pubblicità sui mezzi di comunicazione tradizionali (stampa e tv).
All’estero, Alcass punta a incrementare la penetrazione nei Paesi già presidiati (Grecia, Malta, Portogallo, Francia), utilizzando le leve dei prodotti biologici e a base di soia (rispettivamente le linee Amica Bio Natura e Amica Natura Veggie) e della partecipazione a fiere alimentari di respiro internazionale. Dopo aver presenziato il 19-22 febbraio a Sapore 2011, la kermesse di Rimini del fuoricasa (Rimini Fiera, 2011), parteciperà a TuttoFood 2011 a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio e a Plma-World of private label 2011 ad Amsterdam dal 24 al 25 maggio.
Altra voce determinante per la strategia commerciale di Alcass sarà il marketing, i cui investimenti negli ultimi tre anni sono cresciuti del 20%: in particolare, il direct marketing rivolto sia agli intermediari (industria, horeca e buyer) sia ai consumer, quali per esempio i Gas-Gruppi di acquisto solidale. Inoltre, le risorse saranno investite nel web marketing, in particolare nel buzz marketing e nella pubblicità sui media tradizionali, vale a dire le riviste del settore alimentare e le tv a diffusione nazionale e locale.
L’innovazione di prodotto si concentrerà soprattutto sulle referenze meat-free. L’obiettivo di Alcass è di potenziare la linea dei surgelati Amica Natura Veggie che, pensata per chi predilige i sostitutivi della carne, a tutt’oggi è disponibile solo per il canale retail. Ora è in programma l’inserimento di referenze specifiche anche per horeca in linea col recente sviluppo di catene di ristorazione commerciale dedicate a tale trend e in risposta alla richiesta di alimenti meat-free anche da parte di mense scolastiche e ospedaliere.
Alcass, più export e più direct marketing
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