Cibus organizza per le aziende alimentari italiane 5 viaggi conoscitivi nei supermercati esteri per studiare l’offerta del prodotto italiano e per incontrare i buyer della distribuzione straniera in 5 Paesi: Russia, Thailandia, Brasile, Stati Uniti, Cina. L’obiettivo è quello di fornire ai manager delle aziende del food & drink italiane i più accurati strumenti interpretativi per ‘leggere’ le richieste dei retailer e dei consumatori esteri. Il Cibus Market Check, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, rientra nel quadro delle diverse iniziative intraprese in preparazione della prossima edizione di Cibus, nel maggio 2014.
Si tratterà di una visita guidata in store per far conoscere i format e le politiche di scaffale dei prodotti del food made in Italy, e quindi la dislocazione delle marche italiane nel punto vendita, lo spazio occupato, le fasce di prezzo, le logiche di category e il posizionamento rispetto a prodotti/paesi competitor. Contestualmente, s’incontreranno i buyer delle catene visitate per aprire un dialogo sulle potenzialità dei prodotti italiani, e sul modo migliore di definirne l’offerta. La visita sarà accompagnata da incontri con i retailer delle catene distributive che si visiteranno.
“Dopo aver portato migliaia di buyers stranieri a Parma per Cibus 2012 – spiega Elda Ghiretti, Cibus brand manager, nella nota di presentazione dell’iniziativa – proseguiamo nella nostra opera di favorire i contatti diretti tra industrie alimentari italiane e buyers esteri con una serie di ‘store check’ nei mercati più interessanti. Oggi organizzare una fiera non è un compito che si esaurisca con l’esposizione, ma significa continuare a fornire alle aziende un servizio continuativo nel tempo”.
Il programma dell’iniziativa è stato elaborato in coincidenza con importanti fiere alimentari, dando quindi la possibilità ai manager italiani di visitarle.
Ecco le tappe:
15 febbraio 2013, Russia (Mosca)
25 maggio 2013, Thailandia (Bangkok)
28 giugno 2013, Brasile (San Paolo)
2 luglio 2013, Stati Uniti (New York).
15 novembre 2013, Cina (Shanghai)
Cibus promuove 5 store check in 5 catene estere
© Riproduzione riservata