Da inizio febbraio, nelle mense scolastiche di Milano parte un progetto bio garantito dal marchio Aiab Italia, grazie a un accordo sottoscritto da Milano Ristorazione, la società comunale che gestisce la ristorazione nelle scuole con 80mila pasti al giorno, e Aiab-Associazione italiana per l’agricoltura biologica. Dopo alcuni giorni di sperimentazione, necessari per metter a punto la fornitura, le arance bio (circa 50mila kg solo a febbraio) saranno le prime entrare nelle mense degli studenti di oltre 400 scuole milanesi, seguite a marzo dalle mele bio, per una prima fase di rodaggio della durata di due mesi.
L’accordo sperimentale sottoscritto prevede l’individuazione da parte di Aiab di frutta conforme ai requisiti del marchio garanziaAiab Italia, il marchio collettivo dei soci Aiab apposto su prodotti ottenuti seguendo criteri più restrittivi rispetto alla regolamentazione comunitaria obbligatoria prevista per il biologico – Reg. (Ce) 834/07 per garantire il 100% bio in ogni fase della filiera, di provenienza italiana, ogm free, proveniente da aziende completamente biologiche.
Per soddisfare la grande domanda e gli standard qualitativi richiesti, da alcuni mesi, Milano Ristorazione ha organizzato incontri con i diversi operatori del settore finalizzati a uno sviluppo, sempre più consolidato, della percentuale di prodotti bio che possano arrivare direttamente dal campo alla tavola delle scuole milanesi.
Aiab, accordo bio con Milano Ristorazione
© Riproduzione riservata