Esselunga, vendite 2012 a +3,2%, produttività a mq in calo

Esselunga, vendite 2012 a +3,2%, produttività a mq in calo

Esselunga ha chiuso il 2012 con vendite per 6,8 miliardi di euro, con un incremento del 3,2% rispetto al 2011. Il risultato operativo è stimato in 360 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. 380 sono i milioni di euro dichiarati dalla catena di Limito (Mi) per gli investimenti effettuati per ammodernamento e sviluppo. L’organico si attesta a 20.200 persone, con un incremento di 500 unità. Secondo una nota aziendale, i fornitori hanno praticato aumenti dei prezzi del 2,5%, ma Esselunga ha mantenuto per i propri clienti gli stessi prezzi del 2011, vendendo a inflazione zero.
Il primo semestre 2012, peraltro, ha limato i dati di vendita al mq delle principali insegne della gdo, a eccezione di Carrefour Italia, che mostra un lievissimo incremento, passando da 6.010 a 6.030 euro a mq. Con 18.050 euro a mq, nella classifica nazionale della produttività stilata da Nielsen nella Guida Largo Consumo (I semestre), Esselunga domina sempre über alles, e non solo in Italia, ma anche – presumibilmente – a livello europeo. La catena di Caprotti performa più del doppio di Coop, che si conferma al secondo posto, e quasi il triplo di Conad. Rispetto a Esselunga, entrambi i retailer cooperativi ‘pagano’ i costi della maggiore capillarità della rete di vendita e della gestione di format e di superfici alquanto differenziati, così come, del resto, le altre insegne.

La produttività al mq dei principali retailer italiani

Produttività euro/mq Superficie media mq
I sem. 2012 2011 2010 I sem. 2012 2011
Esselunga 18.050 18.090 17.920 2.869 2.853
Coop 7.230 7.320 7.390 1.035 1.019
Conad 6.310 6.470 6.370 564 543
Carrefour Italia 6.030 6.010 6.260 857 844
Media di mercato 5.420 5.460
Auchan Italia 5.410 5.480 5.830 829 828
Despar 4.610 4.750 5.030 576 557
Selex 4.670 4.680 4.610 735 732

Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – I Semestre 2012

© Riproduzione riservata