Unes ha chiuso l’esercizio 2012 con un fatturato di 818 milioni di euro lordi e una crescita dei ricavi del 16,5% sul 2011. Con un organico di 2.300 dipendenti, Unes (nel gruppo Finiper dal 2002) è presente attualmente con oltre 300 punti vendita in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, dove opera con due insegne posizionate su formule distributive diversificate: i supermercati U! Come tu mi vuoi – incentrati sul servizio e sui prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali – e U2 Supermercato – che punta sull’every day low price con una linea prezzi stabile e più conveniente (nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente. Secondo l’indagine di AltroConsumo sui posizionamenti di prezzo delle maggiori catene nazionali, negli ultimi due anni U2 è risultata tra le insegne di supermercati più convenienti d’Italia. In entrambe le insegne sono presenti tre linee di prodotti a marca privata: i U! Confronta e Risparmia, ECOunes e Il Viaggiator Goloso, top di gamma.
U2 supermercato aderisce quest’anno alla Settimana nazionale della prevenzione oncologica che si terrà dal 16 al 24 marzo a supporto della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori di Milano nella città e provincia di Milano con un proprio contributo alimentare. In tutte le piazze dove sarà presente l’unità mobile della Lilt, allestita per visite gratuite, verranno distribuiti gli Shopper della salute con gli alimenti più salubri della dieta mediterranea, come pasta, pomodoro e olio.
Unes partecipa con una donazione di circa 1.600 pacchi di pasta da 500 g a marchio U! Confronta e Risparmia che verrà distribuita negli Shopper della salute insieme ad altri alimenti ‘salutari’. Nel 2013, la Lilt ha deciso di dedicare un’attenzione particolare all’alimentazione con iniziative mirate, come la distribuzione dello Shopper della salute nei banchetti che accompagnano le tappe dell’unità mobile e in tutti i corner di sensibilizzazione; l’organizzazione di laboratori di cucina a Milano e provincia negli Spazi Prevenzione; un laboratorio alimentare presso La Cucina Italiana e l’iniziativa “I piatti della Salute” in accordo con 20 ristoranti di Milano e provincia selezionati appartenenti al Consorzio Cuochi e Ristoratori della Lombardia che distribuiranno materiale informativo e creeranno un menù con piatti salutari a sostegno della prevenzione. Infine, verrà allestito un temporary shop in via Ozanam a Milano, dove sarà possibile trovare gli Shopper della salute contenenti i prodotti salubri a sostegno della prevenzione oncologica. Le iniziative che Unes organizzerà in partnership con la Lilt verranno promosse e comunicate sulla pagina Facebook di U2.
Unes, fatturato 2012 a 818 milioni di euro (+16,5%)
© Riproduzione riservata