Dal 20 marzo Distilleria Bottega cambia ragione sociale e diventa Bottega spa, con relativo aumento del capitale sociale da 1.404.000 euro a 5.000.000 euro: un passaggio – quello da società a responsabilità limitata a società per azioni – che intende rispondere anche sotto il profilo giuridico e formale alle accresciute dimensioni della struttura e del volume d’affari. L’azienda intende comunque mantenere pienamente l’identità familiare: le quote societarie fanno capo esclusivamente ai fratelli Barbara, Sandro e Stefano Bottega.
Nel 2012 il fatturato ha raggiunto i 37 milioni di euro e i 100 dipendenti (più 150 agenti della forza vendita nel mercato italiano), grazie anche alla diversificazione dell’attività e al consolidamento del duplice profilo di cantina e di distilleria. Vino e grappa rappresentano il core business Bottega, ma anche i liquori a base frutta o crema sviluppano una quota importante del fatturato aziendale. A completare l’offerta dell’azienda trevigiana concorrono i prodotti dell’area gourmet: olio extravergine d’oliva, aceto balsamico di Modena, caffè e torte confezionate.
Bottega distribuisce i propri prodotti in circa 120 Paesi, tra cui anche le isole della Micronesia, Laos, Cambogia, l’arcipelago delle Svalbard (Polo Nord), Kirghizistan, ma anche Nigeria e Ghana.
Nella sede di Bibano di Godega (Tv) sono prodotti i vini spumanti, le grappe, i distillati e i liquori, ma Bottega gestisce direttamente una cantina a Pescantina in Valpolicella e una a Montalcino, da cui hanno origine i vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui l’amarone e il brunello di Montalcino. A Pianzano di Godega (Tv) è attiva Soffieria Alexander, di proprietà Bottega dal 2011 dedicata alla produzione di bottiglie in vetro soffiato.
Bottega passa da srl a spa
© Riproduzione riservata