Accordo strategico tra Conad e Chep, che consentirà al gruppo distributivo di utilizzare il pallet firmato dal player specializzato nelle soluzioni di imballaggio riciclabili e restituibili, all’interno della propria rete logistica e di ottimizzare l’efficienza delle proprie operazioni.
Conad, che riceve dai suoi fornitori più di 1 milione di pallet Chep all’anno, riconosce i vantaggi del pooling di pallet e auspica che un numero crescente di fornitori scelga di passare a Chep per le efficienze in termini di logistica.
“Il sistema pooling di Chep – afferma Andrea Mantelli, responsabile supply chain di Conad – ci permette di aumentare l’efficienza nella gestione dei pallet, oltre a garantire interessanti vantaggi dal punto di vista ambientale poiché, rispetto all’uso dei pallet bianchi in interscambio o ad altre alternative, questo modello assicura la circolazione continua ed efficiente delle attrezzature in tutta la supply chain. La collaborazione con Chep ci permette già oggi di ottenere, grazie alla ricezione di pallet Chep dai fornitori, una riduzione di 935 tonnellate di CO2 (l’equivalente di oltre 30 ettari di foreste) e di 477 m3 di legno (oltre 10 mila pallet in meno). Questo accordo ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle nostre attività attraverso un incremento dei pallet ricevuti”.
“Siamo orgogliosi di questo accordo con uno dei più importanti distributori in Italia che sancisce una lunga partnership basata su fiducia e professionalità reciproca – mette in evidenza Paola Floris, country general manager di Chep Italia –. E’ un chiaro riconoscimento del nostro impegno verso la riduzione dei costi dell’intera supply chain e verso la sostenibilità ambientale”. Cristina Botter
Conad, partnership con Chep per la gestione dei pallet
© Riproduzione riservata