Pierluigi Bernasconi è stato nominato nuovo amministratore delegato di Mercatone Uno, gruppo distributivo fondato da Romano Cenni, attuale presidente del gruppo e azionista di maggioranza di Mercatone Uno Holding. Il gruppo conta attualmente sull’intero territorio nazionale oltre 100 punti vendita di diverse insegne (Mercatone Uno, Tre Stelle, E’ Oro) e fattura oltre 800 milioni di euro all’anno, con circa 4.500 dipendenti.
Milanese, 59 anni, è stato fondatore e amministratore delegato di Mediamarket, la catena di elettronica di consumo che in Italia opera attraverso i brand Media World, Saturn e Media World Compra on Line. Sotto la sua guida, in oltre 23 anni, Mediamarket ha conquistato una posizione di leadership nel mercato dell’elettronica di consumo, con 113 punti vendita, 7.500 collaboratori e un fatturato 2011 di oltre 2,3 miliardi di euro. Bernasconi lavora da oltre trent’anni nel mondo della distribuzione di beni di consumo Dopo varie esperienze, nel 1989, su mandato del gruppo Metro, avvia l’apertura della catena Media Markt in Italia. Nel 1991 ha inaugurato il primo punto vendita Media World a Curno. Grazie alla sua capacità di anticipare le tendenze del mercato e di ideare format distributivi originali, è riuscito a far crescere Mediamarket in termini di fatturato e di collaboratori. Con l’insegna Media World e, nel 2001, con l’insegna Saturn ha rivoluzionato il mondo della distribuzione di elettronica di consumo, introducendo in Italia per primo il concetto di “multicanalità”: ossia il cliente al centro. Nel 2009 ha ricevuto il Premio nazionale per l’Innovazione, dalle mani del Presidente della repubblica Giorgio Napolitano per l’innovazione nella multicanalità nel settore del commercio, ossia per aver realizzato un sistema di comunicazione integrato nella grande distribuzione. Negli anni 2010-2011, l’azienda ha ricevuto le menzioni di merito del Premio nazionale per l’Innovazione.
Mercatone Uno, Bernasconi è amministratore delegato
© Riproduzione riservata