In Calabria, Pac 2000A (Conad) ha chiuso il 2012 con un fatturato di 218,5 milioni di euro, in crescita del 12,1% sul 2011. E con 10 nuove aperture, per 8.910 mq di superficie di vendita, nel 2012, la cooperativa ha rafforzato la leadership regionale con una quota del 17,4% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). In Calabria la cooperativa opera con 137 punti di vendita – 79 Conad, 33 Conad City, 22 Margherita, 3 discount Todis – con una superficie di vendita di 83.435 mq (+8,9% rispetto al 2011). Gli addetti sono 1.560, con un incremento di 120 nuovi occupati rispetto all’anno precedente (+8,3%).
Buono anche l’andamento delle vendite di prodotti a marchio, che rappresentano il 18,2% del fatturato: gli aumenti di quota più significativi si sono registrati nel comparto dei salumi e formaggi, oltre che nel fresco industriale.
I dati relativi alla Calabria confermano il buon andamento generale e la solidità di PAC 2000A in tutte le regioni in cui opera: 2,4 miliardi di euro di fatturato (+8,5% rispetto al 2011), 956 soci, 13.472 addetti (+2,7% rispetto al 2011) e quote di mercato che lo vedono leader in Umbria (25%), Lazio (22%) e Calabria (17,4%) e al secondo posto in Campania (15,7%). La cooperativa opera con 1.185 punti di vendita (6 E.Leclerc Conad, 49 Conad Superstore, 371 Conad, 207 Conad City, 343 Margherita, 178 discount Todis e 31 altri negozi), per una superficie complessiva di 596.812 mq (+8,2% rispetto al 2011). Il patrimonio netto ammonta a 340 milioni di euro.
Le vendite, a rete omogenea, sono cresciute dell’1,36% rispetto al 2011 e l’incidenza delle promozioni – attive in tutti i giorni dell’anno – è salita al 32 per cento. Nel 2012 Pac 2000A ha sottoscritto accordi con 1.940 fornitori di merci e servizi sviluppando un fatturato di 966 milioni di euro. Sul fronte dell’innovazione di servizio, la cooperativa ha in funzione 4 parafarmacie negli ipermercati E.Leclerc Conad di Terni, Viterbo, Trentola Ducenta (Caserta) e Benevento e 2 nei superstore di Frosinone e Sora, che permettono un risparmio tra il 15 e il 40% sul prezzo di farmaci senza ricetta medica e parafarmaci, 4 distributori di carburanti Conad – Trentola Ducenta (Ce), Pagani (Sa), Castel del Piano (Pg) e Lauria (Pz), che hanno permesso agli automobilisti di risparmiare 4,3 milioni di euro, e un corner Ottico E.Leclerc Conad nell’iper di Viterbo. Con gli investimenti messi in cantiere per il 2013 la cooperativa stima che l’incremento del fatturato supererà i 150 milioni di euro.
“In Calabria registriamo ancora una volta una crescita di fatturato straordinaria – commenta Danilo Toppetti, direttore generale di Pac 2000A in una nota ufficiale – Non ci fermeremo: lavoreremo per una ancora maggiore efficienza e funzionalità, che potranno contribuire a diminuire i costi e a recuperare risorse da destinare a un ulteriore sviluppo in regione. Continueremo a mettere i nostri soci imprenditori nelle condizioni migliori per poter crescere e dare risposta alle nuove esigenze dei clienti rendendo disponibili prodotti e servizi con la miglior convenienza e qualità, puntando a rilanciare i consumi e valorizzazione la marca commerciale. Conad è l’insegna più forte su assortimenti e prezzi: un riconoscimento che ci viene da tante famiglie e da tanti piccoli e medi produttori locali che sanno di poter contare su una struttura distributiva efficiente, a valenza nazionale ed europea. Proprio in questi giorni stiamo incontrando produttori locali del settore ortofrutticolo per stringere con loro accordi che gli garantiranno l’apertura di nuovi mercati e la possibilità di fare programmazione. Questo consentirà, inoltre, ai nostri clienti di avere prodotti realmente a kilometri zero”.
Pac 2000A (Conad), +12,1% le vendite 2012 in Calabria
© Riproduzione riservata