Bottiglie più grandi ma allo stesso prezzo, con 250 ml di Coca-Cola gratis in più: è la proposta commerciale targata Coca-Cola, in scaffale da aprile. Una risposta del gruppo leader del beverage analcolico al calo generalizzato delle vendite di food & drink in Italia. La promozione riguarda tutta la gamma di prodotti: Coca-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola senza caffeina: i consumatori potranno così acquistare i prodotti a un costo/litro significativamente inferiore. Per promuovere l’offerta, Coca-Cola ha lanciato un’inedita campagna di comunicazione integrata giocata sul filo dell’ironia. Testimonial-protagonista della campagna è il 17enne Federico, che veste i panni di un entusiasta presidente neoeletto, pronto a stupire tutti con idee fuori dagli schemi che promettono rivoluzioni. Con l’obiettivo di diffondere ancora più felicità, Federico compie la sua prima mossa: regalare a tutti un bicchiere di Coca-Cola, aggiungendo 250 ml di prodotto nei formati più diffusi di bottiglie destinate al consumo familiare senza aumentarne il prezzo. Per questa campagna Coca-Cola dichiara di aver effettuato un investimento senza precedenti, superiore del 248% l’investimento effettuato nello stesso arco temporale per la campagna pubblicitaria dedicata agli Europei di calcio Euro 2012.
“Questa offerta promozionale, e l’imponente campagna pubblicitaria a supporto – è il commento di Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia –, testimoniano l’impegno di Coca-Cola per il mercato italiano, in cui l’azienda non ha mai smesso di credere e investire. Crediamo anzi che continuare a impegnarci per creare valore e ricchezza lungo tutta la filiera sia la chiave del successo, specialmente in questo momento di mercato. Questa iniziativa è un ottimo esempio di questa mentalità, e siamo certi porterà risultati importanti per i nostri clienti e per l’intera categoria”.
“Il nuovo formato rappresenta una soluzione capace di coniugare vantaggio economico e offerta al consumatore, per essere più vicini possibile ai nostri clienti – dichara Lucian Marin, direttore commerciale di Coca-Cola Hellenic Italia – In un momento complesso come l’attuale, tale investimento rappresenta un chiaro valore per la filiera commerciale poiché in questo modo il costo euro/litro si abbassa sensibilimente”.
La campagna di comunicazione integrata lanciata da Coca-Cola per promuovere l’offerta promozionale, avviata a inizio aprile è preceduta da un video teaser, viralizzato online insieme a una pianificazione digital nelle ultime due settimane di marzo, mentre la campagna pubblicitaria su radio e tv è partito il 1° aprile, per una durata complessiva di 8 settimane. A firmarla è l’agenzia Mc Cann di Milano, con la produzione affidata a Blekbuk. Contestualmente partiranno anche attività promozionali outdoor. È inoltre prevista una pianificazione su stampa.
Coca-Cola, megacampagna adv per 250 ml in più (gratis)
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