Dulcis in fundo. E sempre di più: 15 mesi fa aveva acquisito Balconi, gruppo lombardo di prodotti da forno (soprattutto dolciari). E ora la società di private equity Clessidra ha rilevato – attraverso la stessa Balconi – Biscottificio Baroni, azienda di Albaredo d’Adige (Vr) specializzato in wafer e frollini per la prima colazione. Nasce così un nuovo polo dolciario nazionale, che si colloca nelle prime dieci posizioni della classifica nazionale dietro marchi storici come Ferrero, Barilla, Bauli, Colussi, Galbusera, Balocco.
Con le sinergie di Balconi e Baroni, infatti, il gruppo dolciario di Clessidra conta di rafforzarsi nel mercato nazionale e ancor più all’estero, dove Balconi (150 milioni di euro di fatturato annuo per 150 dipendenti) realizza già il 55% dei propri ricavi. Il nuovo gruppo poggia su un portafoglio prodotti centrato sui biscotti wafer e sulle merendine, e guarda con interesse a intensificare la collaborazione con le catene di discount e della gdo puntando su un posizionamento competitivo e su una politica commerciale incentrata sul low cost. Nelle intenzioni di Clessidra, il potenziamento del business di Baroni passerà dall’ampliamento del portafoglio clienti e dall’ottimizzazione della produzione.
Per tutto il 2013 Balconi e Baroni resteranno due aziende distinte, per quanto controllate entrambe da Clessidra, che con quest’operazione confermerebbe il piano strategico di rendere Balconi la piattaforma su cui sviluppare un più complesso progetto nel food, in un orizzonte temporale di quattro- cinque anni.
A Balconi (Clessidra) il 100% di Baroni
© Riproduzione riservata