Rummo, la trafila dell’innovazione

Rummo, la trafila dell’innovazione

Innovare si può, anche in una categoria dove la tradizione ha un peso determinante come quello della pasta secca. E’ quanto spiega Antonio Rummo, direttore vendite estero del pastificio omonimo, in un’intervista esclusiva per foodweb.it a Domenico Apicella: dopo le nuove confezioni in carta con la chiusura easy open (brevettata), l’azienda beneventana ha presentato alla rassegna milanese TuttoFood 2013 tre new entry per il mercato italiano ed estero. Sono tre nuovi formati della linea Le Leggendarie: candelotti, paccherotti e scialatie’, prodotti con semole di grano duro con il 14,5% di proteine (tra le percentuali più alte del mercato) e lavorati con il metodo brevettato della Lenta Lavorazione. Per migliorare ulteriormente la qualità della pasta, certificata per la tenuta in cottura (Bureau Veritas N. 385/003), nel proprio Centro per l’Innovazione allestito in sede a Benevento – struttura che collabora con i principali centri di ricerca italiani e europei – l’azienda ha messo a punto e brevettato speciali trafile studiate appositamente per il metodo Lenta Lavorazione.
Guidato da Cosimo Rummo, presidente e amministratore delegato, e dal figlio Antonio, direttore vendite estero, il gruppo produce e commercializzano oltre 140 formati di pasta tra secca, biologica, integrale, all’uovo, vitaminizzata e ai sapori. Con due stabilimenti a Benevento e Novara, 9 linee di produzione, 25 linee di confezionamento e una capacità produttiva di 140mila tonnellate all’anno, Rummo ha raggiunto nel 2012 un fatturato di circa 100 milioni di euro.
Con 150 dipendenti diretti e 7 certificazioni internazionali, l’azienda esporta in oltre 40 Paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone, Australia, Regno Unito e Germania. In campo di sostenibilità, dopo aver avviato un impianto di trigenerazione che abbatte di oltre il 30% le emissioni di CO2, punta anche sulla formazione: lo conferma anche l’ultima iniziativa nell’ambito del Programma operativo nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013: un corso di alta formazione retribuito per dodici tecnici della ricerca nel comparto dei prodotti dietetico-funzionali.
Rummo ha partecipato anche ai due concorsi indetti da TuttoFood, con i Paccherotti che concorrono per il Prodotto innovativo 2013 e con le linee Le Biologiche e Le Biologiche Integrali, nel nuovo packaging in carta, per la qualità certificata dei prodotti biologici e integrali.

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