Seconda tappa in Thailandia per il tour internazionale Cibus Market Check, organizzato a fine maggio da Fiere di Parma e Federalimentare, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna. Cibus ha portato i manager di 20 aziende alimentari e del retail italiane a Bangkok per studiare come il prodotto italiano è presentato nei supermercati thailandesi e per incontrare i buyer della grande distribuzione locale. Gli export manager delle imprese partecipanti – tra cui La Molisana, Coppini Arte Olearia, Noberasco, Consorzio casalasco del Pomodoro, Coppola Foods, Casale, Steriltom, Polenghi, Saviola, Caravella Fine Foods, Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana, Coop Italia hanno visitato i supermercati Marko, Tesco Lotus, The Mall Group, Cengra Food Retail e Big C, dove hanno potuto incontrare i buyer delle catene distributive e prendere accordi per nuovi investimenti. L’iniziativa rientra nell’attività preparatoria di Cibus 2014: la prima tappa del Cibus Market Check si era svolta in febbraio a Mosca. Le prossime tappe del 2013 sono: San Paolo in giugno, New York in luglio, e Shanghai in novembre.
Obiettivo della tappa thailandese era quello di approfondire la conoscenza del mercato locale, i trend attuali e prospettici di consumo per poter tradurre questi spunti in opportunità di business concreti.
“Abbiamo apprezzato molto la concretezza riscontrata negli incontri con i buyer – è il commento di Davide Pizza, direttore commerciale di Saviola – e l’utilità di poter vedere in diretta i punti di vendita più rappresentativi del posto, che poi sono le esigenze primarie, concentrate in pochi giorni, di chi si rivolge ai mercati esteri”. Soddisfatto anche Jeremy Maulet, export area manager di Polenghi Group: “È stato importante per la nostra azienda scoprire il mercato thailandese, le sue abitudine e meccanismi. Quest’esperienza è strutturata per le aziende che hanno poco tempo a disposizione e che desiderano scoprire o approfondire un determinato mercato, con l’aiuto di contatti o interlocutori di alto livello”.
Favorevole anche la testimonianza di Rita Liberti, responsabile marketing del Consorzio tutela mozzarella di bufala campana dop: “Per noi del Consorzio è stata un’esperienza interessante, che ci consentirà di segnalare ai nostri soci le opportunità del mercato thailandese. Il programma di Cibus Market Check, nella sua integralità rimarca sempre di più la mission di Cibus che è quella di favorire gli scambi commerciali dell’industria alimentare italiana e di avere rapporti costanti con tutti gli stakeholder della business community internazionale a partire dai retailer, attori fondamentali per aumentare l’export delle imprese italiane”.
Cibus Market Check, 2a tappa a Bangkok
© Riproduzione riservata