Bilancio positivo per lo start up di www.chefbureau.com, il primo portale italiano di e-recruiting dedicato al food & beverage, inaugurato il 23 novembre scorso.
“In quattro mesi – spiega Lucia Trizzino, fondatrice e amministratore unico di Chefbureau – possiamo già contare su oltre 10mila utenti registrati, più di 25mila visitatori al mese e almeno 98mila visitatori unici, con una quota media di nuove visite che si aggira intorno al 70 per cento. Il tempo medio dedicato al sito ha raggiunto i 4 minuti, mentre gli annunci di offerte di lavoro pubblicati al 23 febbraio scorso erano 388, per oltre 50 aziende registrate”. Il sito è pensato in primis per aziende medio-piccole – ristoranti, industrie alimentari, catene di ristorazione, società di catering – ma anche per profili professionali con le più diverse specializzazioni: chef, sommelier, pasticcieri, food tester, food writer, operai dell’industria alimentare, food & beverage manager, nutrizionisti, maître, comis de range, bar tender, dietisti caterer, enologi, gastronomi, fotografi, e così via.
Il portale è suddiviso in tre sezioni: la sezione pubblica, quella per i professionisti e quella per le aziende.
La prima – aperta a tutti i visitatori e di libera consultazione – consiste praticamente in una vetrina di annunci di lavoro e di offerte formative rivolti a chi lavora nel settore. Esplicitamente indirizzato agli operatori professionali del food & beverage, è il Mybureau Professionisti, un ufficio di carriera per gestire al meglio lo scambio di informazioni tra chi cerìca e chi offre lavoro: qui il candidato può comunicare direttamente con chi è interessato al suo profilo, creare e salvare i suoi cv, comporre le lettere di presentazione, allegare le referenze, tenere lo storico delle candidature inviate, verificare il grado di compatibilità del proprio profilo con il ruolo offerto e tenersi sempre aggiornato sulle nuove opportunità lavorative.
Ai propri clienti, Chefbureau offre anche strumenti utili per la ricerca e selezione di personale: pubblicazione di annunci di lavoro, pagina dedicata al profilo aziendale del cliente, employer branding attraverso campagne di comunicazione, possibilità di ricevere candidature spontanee, backoffice aziendale sulla piattaforma di @-recruiting.
L’annuncio di lavoro può essere pubblicato su Chefbureau sia da parte del cliente (attraverso l’accesso al back office aziendale) sia da parte del customer service di
Chefbureau (se però il cliente ha acquistato un pacchetto non superiore a 10 annunci), oppure attraverso multiposting in ingresso.
L’annuncio rimane on-line un mese, e il cliente può scegliere se pubblicare l’annuncio in forma anonima, con logo aziendale o con la grafica personalizzata. Per dare maggiore visibilità all’annuncio è possibile acquistare la modalità ‘annuncio in evidenza’. Gli annunci sono consultabili mediante il motore di ricerca dell’homepage, nella sezione Annunci e in ogni pagina di dettaglio del singolo annuncio, con ricerca per parola chiave o con la ricerca avanzata, oppure scorrendo la lista degli annunci nella sezione Annunci, accessibile a tutti dal menu principale.
La ricezione e raccolta dei cv ricevuti in risposta all’annuncio è concordata sulla base delle preferenze del cliente. Le opzioni sono: ricezione cv all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente, ricezione cv nel back office Chefbureau, redirect al sito aziendale.
“Il nostro sito – nota Trizzino – è stato testato anche da alcuni grandi gruppi del food & drink, con esiti così positivi da portare alla loro iscrizione tra le aziende stabilmente presenti in chefbureau.com. Una scelta di fiducia e d’incoraggiamento anche per noi. E per la mascotte del sito: l’ape portafortuna dai grandi occhi, che racchiude simbolicamente tutti i nostri valori: in primis, il modello di un’organizzazione sociale armoniosa, produttiva e aperta al nuovo”.
Chefbureau, l’e-recruiter del food & drink
© Riproduzione riservata