Danone Italia, cambio della guardia per ad e direttore mktg

Danone Italia, cambio della guardia per ad e direttore mktg

Doppia nomina estiva per la consociata italiana di Danone: dall’inizio di luglio, sulla poltrona di presidente e amministratore delegato siede Marc Gosselin, mentre su quella di direttore marketing c’è ora Frédéric Sudre.
Di origine francese, laureato in Ingegneria agronoma presso l’Institut national agronomique di Parigi (oggi Agro Paris-Tech), Gosselin è entrato nel gruppo Danone nel 1987 e in 26 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle varie divisioni del gruppo. In Italia è arrivato direttamente dalla casa madre, dove da inizio 2011 ricopriva il ruolo di vice president Transformation della divisione Prodotti lattieri freschi, responsabile della pianificazione strategica e della ridefinizione della strategia salutistica e nutrizionale alla luce del nuovo quadro regolatorio, oltra a essere vice president Base of Pyramid/Social Business del gruppo. Quest’ultimo incarico lo vedeva, invece, responsabile della parte sociale del business Danone: ovvero nuovi modelli di business e l’accessibilità per tutti, comprese le popolazioni meno abbienti. In particolare, con il fondo Danone Communities ha investito in diversi progetti, tra cui Danone Grameen in Bangladesh, una joint venture con il premio Nobel Muhammad Yunus. Prima ancora, tra il 2006 e il 2010, è stato vp Africa/Middle East della divisione Prodotti lattieri freschi e ha guidato, tra l’altro, il lancio di Danone in Egitto, che è stata la start-up di maggiore successo del gruppo degli ultimi 5 anni. Da agosto 2000 a dicembre 2006 è stato managing director di Danone UK Ltd e Danone Ireland, dove ha saputo portare il business nel Regno Unito dall’ottava alla seconda posizione di mercato e ottenere la leadership del mercato irlandese con una quota di mercato del 35 per cento. Prima ancora, tra il 1997 e il 2000 è stato marketing managing director di Lu France, divisione biscotti, mentre nel corso dei 10 anni precedenti ha ricoperto ruoli via via crescenti, da brand manager a direttore marketing e, infine, direttore R&D in varie divisioni del gruppo. Classe ’62, Marc Gosselin è sposato e padre di 4 figli.
Frederic-Sudre-Danone-Italia Anche Frédéric Sudre, nuovo direttore marketing, è di origine francese ma residente in Spagna e vanta una lunga esperienza nel gruppo Danone. Classe 1976, Sudre è laureato in Economia presso la Business School di Grenoble e ha conseguito l’Mba Marketing international all’Università di Madrid e il master in Corporate Business Intelligence a Tolosa. Dal 2001 a oggi ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella business unit dei Prodotti lattieri freschi di Danone. Prima di arrivare in Italia, è stato direttore marketing di Danone Ungheria (2010-2013) e prima ancora, dal 2006, è stato brand marketer manager in Danone Spagna, da dove ha diretto il rilancio internazionale di Actimel e ha gestito il lancio del progetto “Densia Senior Mobility”. Tra il 2005 e 2006 ha inoltre guidato il progetto di innovazione, “Felices Sueños”, focalizzata sulla promozione di nuovi momenti di consumo. Tra il 2002 e il 2003 ha fatto parte del gruppo di lavoro di Business intelligence & innovation per lo sviluppo del marketing mix per il lancio di Danacol nei principali mercati del gruppo, tra cui Spagna, Francia, Belgio, UK e Portogallo.
Sudre è forte di una conoscenza del marketing in svariati ambiti, dal settore alimentare al farmaceutico e al retail. Prima di arrivare in Danone ha lavorato nel marketing della Business Unit Consumer Healthcare di Novartis a Barcellona e nel Dipartimento Dairy Food di Leclerc a Tolosa.
Ha studiato (nel biennio 2006-2007) alla Hofmann Cooking School di Barcellona, ottenendo il titolo di chef. Sposato e padre di due figli è inoltre un grande appassionato di fotografia.

© Riproduzione riservata