Si chiamerà Food Pack e – in affiancamento a Cibus Tec – si candida a diventare la maggior fiera italiana del food processing e packaging, in calendario dal 28 al 31 ottobre 2014. Food Pack nasce da un accordo strategico tra Ucima-Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio e Fiere di Parma e mira a promuovere il made in Italy delle tecnologie di processo e confezionamento alimentare e delle bevande nella fiera italiana di settore più completa per il mercato internazionale.
La joint venture sta già valutando, inoltre, un’ulteriore intesa con Fiera di Colonia, organizzatori di Anuga FoodTec, per condividere progetti di sviluppo internazionale sia per i due storici appuntamenti di Parma e Colonia sia per nuove iniziative overseas (Brasile, India, ecc.).
Le prime attività promozionali di Cibus Tec & Food Pack sarà un road show nelle fiere alimentari mondiali in contemporanea con i programmi internazionali di Cibus Tec, un’anteprima a Cibus Parma dal 5 all’8 maggio 2014 e l’avvio di nuove iniziative: un evento sulla quarta gamma e lo sviluppo del format Market Outlook; attività di business matching in collaborazione con Ice nei principali mercati obiettivo che offriranno ai produttori di tecnologie alimentari continue opportunità di promozione del proprio business a livello internazionale.
Cibus Tec e Food Pack 2014 si articoleranno nei seguenti settori espositivi: tecnologie di trasformazione del prodotto alimentare (per lo più rivolte ai settori frutta e verdura, latte e derivati, carne e salumi, prodotti ittici, piatti pronti, IV, V e VI gamma, prodotti da forno e derivati dai cereali, prodotti dolciari, prodotti surgelati, liquidi e semi-liquidi alimentari), tecnologie e soluzioni di confezionamento, imballaggio, codifica, marcatura, etichettatura, fine linea, movimentazione, stoccaggio, tracciabilità, logistica e tecnologie ambientali, soluzioni per la sicurezza alimentare, automazione, controllo dei processi e ingredienti.
“Siamo lieti di aver dato vita a questo progetto comune con Fiere di Parma – dichiara Giuseppe Lesce, presidente di Ucima, in una nota ufficiale – perché Parma è la culla mondiale dei settori alimentare e meccano-alimentare. Siamo inoltre convinti che Food Pack – utilizzando la piattaforma consolidata di Cibus Tec – rappresenti la risposta fieristica più adeguata alle esigenze delle aziende del settore packaging nonché degli operatori esteri e Italiani dell’industria alimentare”.
“Cibus Tec e Food Pack – precisa Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma – proporranno nel 2014 un’unica offerta espositiva integrata, centrata sulle tecnologie di trasformazione e confezionamento del prodotto alimentare e delle bevande E’ la prima edizione che organizziamo in collaborazione con Ucima e il sentiment della community è straordinariamente positivo: mancava una fiera che diventasse una vetrina non solo del processing ma anche del packaging made in Italy. Il modello è quello seguito con successo per Cibus: focus sui mercati obiettivo degli espositori e solide alleanze internazionali per sostenere subito e concretamente lo sviluppo del nostro export”.
Ucima raggruppa oltre 120 aziende di macchine per il confezionamento e l’imballaggio tra le più rappresentative del settore dislocate su tutto il territorio nazionale. Il fatturato del settore è in continua crescita: nel 2012 il giro d’affari è stato superiore a 5.500 milioni di euro, realizzati per l’83% all’estero.
Fiere, a Parma nasce Food Pack a fianco di Cibus Tec
© Riproduzione riservata