Dall’1 al 10 agosto prossimi la margherita Conad accompagnerà la rappresentativa nazionale dei vigili del fuoco di rugby impegnata nei World Police & Fire games, che si terranno a Belfast in Irlanda. In palio i titoli mondiali di numerose discipline sportive.
I World Police & Fire games sono i campionati del mondo per gli atleti in divisa. Nati negli anni Ottanta, coinvolgono oltre 25mila atleti di una sessantina di nazioni che si sfidano in 50 discipline sportive. Le sedi hanno toccato tutti i cinque continenti. A Belfast è prevista la presenza di 10mila atleti.
L’Italia è rappresentata dall’Italia Rugby Team, interamente composto da personale appartenente ai vigili del fuoco. Nata nel 1998, la squadra ha ottenuto una serie di risultati che l’hanno portata a competere e vincere in campo internazionale anche con nazionali maggiori, militanti nella fascia B di Coppa Europa. Competitiva sia nella versione a 15 giocatori sia nella versione “seven”, che diverrà disciplina olimpica a partire da Rio de Janeiro 2016. Attualmente fanno parte della rosa molti giocatori che militano nel campionato nazionale e che hanno vestito varie casacche delle selezioni nazionali federali.
Nell’ambito dei giochi mondiali, il team azzurro gode di credito e rispetto per i risultati che ha saputo ottenere, per l’impostazione tecnica della squadra e per il comportamento dentro e fuori dal campo.
La squadra italiana dei vigili del fuoco vanta un ricco palmares: sul podio ininterrottamente dal 2001, ha visto la propria striscia vincente interrompersi solo nel 2009. Già nel 2010 conquista due medaglie d’oro nelle categorie Open e Over 35 che riportano l’Italia ai vertici mondiali, mentre a New York 2011 arriva un argento “prezioso” perché conquistato alla spalle della Nuova Zelanda, la più forte rappresentativa a livello mondiale.
Conad investe in diverse discipline sportive, a qualunque livello praticate, e sostiene soprattutto gli eventi che si propongono quale occasione per vivere con maggiore consapevolezza i valori morali che lo sport è capace di trasmettere.
“Sosteniamo l’Italia Rugby Team perché portatore di quegli stessi valori che hanno reso il modello cooperativo affidabile anche in un periodo di crisi congiunturale – sottolinea Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione Conad, in una nota stampa – e che sono propri di Conad. Valori che fanno riferimento alla correttezza, a comportamenti etici, alla competizione vissuta come strumento per diffondere ideali di fratellanza, di pace, di rispetto reciproco: lo spirito che anima questi giochi mondiali. Valori utili non solo in campo, ma anche nel lavoro e nella vita quotidiana. Insomma, una di quelle occasioni di integrazione sociale e di educazione che siamo sempre disposti a sostenere con ferma convinzione”.
Conad sponsor dell’Italia Rugby Team al World Police & Fire games
© Riproduzione riservata