Dopo un 2010 decisamente positivo – +20% di fatturato che ha toccato i 3,6 miliardi di euro, per 2mila pdv –, Sigma ha celebrato oggi la convention annuale, che ha riunito a Bologna soci e partner dell’industria di marca. Il gruppo inizia con quest’evento un fitto calendario di festeggiamenti per il suo primo mezzo secolo di attività.
L’incontro ha permesso di condividere con i soci e i fornitori le linee-guida della strategia da implementare nel 2011.
Il gruppo ha annunciato una serie di interventi sulla struttura e sulle aree di business più importanti, a cominciare dalla private label. L’obiettivo è aumentare il fatturato concentrato del 30-40%, raggiungendo una quota nazionale vicina al 4% e un peso pari a circa 1,3-1,4 miliardi di euro nel fatturato d’acquisto in Centrale Italiana. Tre i punti principali della nuova strategia: l’introduzione di regole per entrare nella rete Sigma e della logica delle esclusive territoriali, il ripensamento dei format dei punti vendita e un grande investimento nell’area dei prodotti a marchio.
Passata dai 14 soci del 2009 (con una quota nazionale Iri del 2,6%) ai 10 soci dello scorso anno (con un 2,7% di quota), Sigma sta lavorando a un rafforzamento della rete commerciale e della base sociale. Le realtà che vorranno entrare a far parte della rete Sigma avranno l’obbligo di certificazione e di rispetto degli indici di bilancio. Cambierà anche la “geografia” dei cedi, attraverso l’introduzione di una precisa esclusiva territoriale. L’obiettivo è evitare problemi di sovrapposizione tra più soci in talune aree, consentendo a ciascuno d’investire e svilupparsi liberamente. S’intende così privilegiare la “densità” di copertura territoriale dei punti vendita. Ciò significa fare riferimento non più a isocrone orizzontali temporali, ma a isocrone verticali: in altre parole, “i clienti che stanno sopra i negozi”. Sigma coprirà così un bacino di 35 milioni di abitanti, con ampi margini per ulteriori alleanze in zone ancora non presidiate.
Sigma intende ridefinire i format in modo da ridisegnare i cluster assortimentali locali. L’obiettivo è suddividere i circa 2mila punti di vendita del gruppo in tre format di prossimità: da 0 a 200, da 201 a 400 mq, da 401 a 800 mq. Di qui un altro grande impegno del gruppo: la ricerca di una forte identità visiva, di cui sarà grande protagonista lo “storico” omino di Sigma. Semplice, diretto e facilmente riproducibile, il character torna a essere elemento centrale dell’attività di marketing sia dei punti di vendita sia delle private label.
Sulle private label – presidiate da una business unit dedicata, che le approccia in una logica di industry – si concentrerà una parte importante della strategia di sviluppo e degli investimenti di Sigma. Già l’assortimento è andato allargandosi, superando le 1.100 referenze e segmentandosi fino a coprire praticamente l’intera offerta con le linee Sigma, Scelto (premium price), Con&Senza (prodotti wellness e salutistici, recentemente arricchiti con prodotti senza glutine), Risparmio (con un forte contenuto di convenienza). Il gruppo punterà molto anche sui freschissimi, con una nuova linea di confezionati ad alto valore aggiunto: Fresco su Misura, Preparato su Misura, Pronto su Misura e Tagliato su Misura. Complessivamente, i prodotti a marchio hanno superato quota 11% sul fatturato Sigma e si sono confermati anche nel 2010 il più importante driver di crescita (+18,7% nel periodo gen-nov 2010). In alcune categorie merceologiche – come ortofrutta, fresco, cura casa – le pl sono leader.
“Ci attendono mesi di grande impegno – ha sottolineato Davide Cozzarolo, direttore commerciale e marketing del gruppo – finalizzato a fare di Sigma una realtà sempre più agile, efficiente, flessibile e capace di presidiare al meglio quel mercato di vicinato cui si rivolge da sempre, per essere interprete affidabile delle esigenze dei consumatori: questo è il mercato in cui crediamo. Un grande sforzo, che ci sembra anche il modo migliore per tagliare il traguardo dei 50 anni di attività”.
La coppia di attrici brillanti Katia e Valeria sarà protagonista della campagna tv, on air da giugno sulle reti Mediaset (digitale terrestre compreso) , e testimonial anche del grande concorso Vinci&Vinci. L’iniziativa partirà in giugno e durerà nove mesi, mettendo in palio un montepremi di mezzo milione di euro attraverso la modalità gratta&vinci consegnati in cassa in base al valore dello scontrino totale e dell’acquisto di prodotti a marchio.
Sigma, un 2011 fitto d’impegni per celebrare i primi 50 anni
© Riproduzione riservata