Per il volontariato, Mondelēz si fa in cinque

Per il volontariato, Mondelēz si fa in cinque

Si è svolto per tutto ottobre il ‘Global Volunteer Service Month’, periodo dedicato, per il quinto anno consecutivo in Italia, ad attività socialmente utili che hanno avuto luogo contemporaneamente nelle più importanti sedi di Mondelēz International nel mondo, con una partecipazione complessiva di oltre 16 mila dipendenti in più di 80 Paesi. L’evento ha coinciso con il primo anniversario dalla nascita di Mondelēz International (ex Kraft Foods) come nuova società: per celebrare il primo compleanno, il volontariato è stato ampliato da una settimana a un mese intero, affinché i dipendenti potessero offrire un contributo maggiore.
Mondelēz Italia (1.300 addetti e tre stabilimenti produttivi) è stata in prima fila, collaborando con cinque onlus. I dipendenti di Mondelēz Italia hanno dato il loro contributo alla raccolta fondi per Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla attraverso la distribuzione di sacchetti di mele nelle principali piazze italiane e nei centri commerciali, in occasione dell’evento nazionale ‘La mela di Aism’; supportato il Banco Alimentare con la partecipazione attiva di volontari nei magazzini della Rete Banco Alimentare in sei regioni d’Italia per aiutare a selezionare alimenti danneggiati ma ancora buoni, razionalizzare la dispensa e il magazzino (movimentazione pallet), individuare e selezionare i prodotti per rispondere alle richieste dei diversi enti; hanno supportato i Dynamo Camp in occasione dell’open day di ottobre – la tradizionale giornata a porte aperte rivolta ai sostenitori. I volontari si sono recati al Camp di San Marcello Pistoiese per aiutare lo staff Dynamo a svolgere le attività di accoglienza pubblico e ludico-sportive per bambini – arrampicata, giro a cavallo, fattoria, torneo di calcio, circo, animali, truccabimbi, ecc. All’Opera San Francesco per i Poveri hanno offerto supporto nel servizio mensa (distribuzione di acqua, pulizia tavoli, controllo del rispetto delle regole) e nei servizi doccia e guardaroba (accoglienza, distribuzione di abiti e prodotti per l’igiene personale) presso la struttura di viale Piave a Milano. Negli uffici Mondelēz di Milano e Genova è peraltro attiva tutto l’anno una raccolta di abiti e scarpe usate, che vengono periodicamente destinati all’Osf.
Infine i dipendenti sono stati coinvolti sia nella promozione che nella manutenzione degli spazi dove si sviluppa il progetto ‘Pronti, partenza, via!’ che vede Mondelēz Italia a fianco di Save the Children. Il progetto promuove stili di vita salutari – attraverso la socializzazione, la pratica sportiva e l’educazione alimentare – tra i ragazzi che vivono in quartieri disagiati di diverse città italiane.
Tutte le attività di volontariato sono state svolte durante l’orario di lavoro e per chi ha voluto anche durante il weekend.
«In Italia 350 dipendenti hanno partecipato a quest’iniziativa – ha sottolineato Valerio Di Natale, presidente e amministratore delegato di Mondelez Italia (nella foto) –. Nel nostro Paese siamo da tempo fortemente impegnati nella comunità in cui operiamo: questo Global Volunteer Service Month è stato uno degli eventi concreti in cui noi di Mondelēz International ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo dato una mano a chi ha bisogno».

© Riproduzione riservata