Rapporto qualità/prezzo degli alimenti: arriva lo strumento che lo ‘misura’ scientificamente. Si chiama Barometro Nutrieconomico ed è il software realizzato da Sprim Italia, e messo a disposizione di tutti gli attori coinvolti nel campo dell’alimentazione. Promuovere e valorizzare i propri prodotti, infatti, è un imperativo per le aziende alimentari, che puntano a conquistare la fiducia e la fedeltà dei consumatori. Chi acquista, infatti, è sempre più attento alla qualità degli alimenti, ma allo stesso tempo in questo periodo di crisi è particolarmente sensibile alla variabile ‘prezzo’. Far convivere prezzo e qualità nutrizionale, valorizzare le proprie produzioni ed esaltare la propria competitività sono dunque priorità irrinunciabili per tutte le aziende alimentari così come per la gdo.
Il Barometro Nutrieconomico è il nuovo software messo a punto dai ricercatori del Centro Studi Sprim che punta a divenire uno strumento di comunicazione estremamente innovativo per i player del comparto alimentare che desiderano valorizzare i propri prodotti, soddisfare le esigenze dei consumatori e mostrare i progressi compiuti nell’ottica di un percorso di miglioramento nutrizionale della produzione. Non a caso, sia la private label che l’industria di marca hanno intuito il potenziale di quest’innovazione e si stanno muovendo rapidamente per essere i primi a sfruttarla.
Il Barometro Nutrieconomico è in grado di identificare, misurare e confrontare in maniera scientifica il bilanciamento tra prezzo e qualità nutrizionale di singoli alimenti o di qualsiasi gruppo di prodotti.
Lo strumento è personalizzabile, nei contenuti e nell’interfaccia, e può essere utilizzato per confrontare differenti categorie alimentari, ma anche medesime tipologie di prodotto di marchi differenti. Valutazioni che, al giorno d’oggi, permettono di posizionare nel modo migliore un prodotto sul mercato, conferendo un nuovo ‘valore’ in grado di qualificarlo rispetto ai competitor.
Il software può essere per esempio personalizzato e installato sul proprio sito web, contando sul supporto – sia in fase di start up che di gestione e aggiornamento dei contenuti – degli esperti di Sprim. Ma non solo: è previsto anche lo sviluppo di mobile app e di totem interattivi dai installare direttamente nei punti vendita.
Un Barometro per qualità e prezzo del food
© Riproduzione riservata