Ikea Food ‘sale in cattedra’ a Pollenzo

Ikea Food ‘sale in cattedra’ a Pollenzo

Che un’alleanza per il biologico d’eccellenza riguardi il categoty killer dell’arredamento low cost per definizione, può lasciare sorpresi. Ma è proprio quella che il leader svedese Ikea ha deciso di siglare con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, aderendo al Club dei partner strategici dell’ateneo piemontese, costituito da una ristretta cerchia di aziende di eccellenza e da alcune importanti istituzioni.
Il Club partecipa attivamente alla vita dell’Ateneo supportando le attività di ricerca e condividendo l’impegno e le strategie per costruire nuovi scenari sostenibili di produzione e di consumo del cibo. L’obiettivo è creare un centro internazionale di formazione e di ricerca, al servizio di chi opera per un’agricoltura rinnovata, per il mantenimento della biodiversità, per un rapporto organico tra gastronomia e scienze agrarie (per maggiori inf.
Ikea Food è il ramo d’azienda che si occupa della gestione e dell’approvvigionamento di ristoranti, bar e Botteghe Svedesi, presente all’interno dei 20 punti vendita Ikea presenti in Italia.
Negli ultimi tre anni, tramite una continua crescita dell’offerta bio nei suoi Ristoranti, Ikea Italia ha potuto favorire le imprese agricole italiane che s’impegnano a preservare la qualità della terra, rifiutando l’uso di concimi chimici e antiparassitari. In particolare, con acquisti che hanno superato nell’ultimo anno i 5 milioni di euro, Ikea è uno dei principali acquirenti di prodotti biologici italiani.
“Siamo contenti di sostenere l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche in qualità di partner strategico – ha detto Dino Maldera, country Ikea Food Manager per l’Italia –. Questo Ateneo rappresenta un’eccellenza nel quadro delle università italiane e questa collaborazione si aggiunge ad altre importanti collaborazioni che Ikea ha già attivato in Italia con partner come Wwf, organizzazione per la salvaguardia della natura, Compassion in World Farming, organizzazione che si occupa del benessere degli animali e Icea, l’Istituto di certificazione etica e ambientale. Tutto questo con l’obiettivo di servire in tutti i nostri negozi cibo di alta qualità, controllato, sano e prodotto nel rispetto dell’ambiente”.

© Riproduzione riservata