Xtel, leader europeo in soluzioni di automazione dei processi commerciali per l’industria del largo consumo, annuncia oggi l’avvio di un nuovo progetto che la porterà ad affiancare ancora una volta il gruppo internazionale Perfetti Van Melle, colosso presente in oltre 130 paesi nel mondo con marchi leader come Daygum, Vigorsol, Golia, Benegum, Brooklyn, Fruittella, Mentos e Chupa Chups.
Perfetti Van Melle è cliente di Xtel fin dal 2003, quando avviò con successo un progetto per la gestione degli accordi commerciali con i canali moderno e tradizionale. A dieci anni di distanza decide di rinnovare la fiducia nel vendor di soluzioni specializzate e di espandere l’area di copertura anche alla gestione delle promozioni.
“Abbiamo deciso di continuare la collaborazione con Xtel, afferma Enrico Rampoldi, regional Ict manager Italy, Greece, Turkey di Perfetti Van Melle – perché contenti dei risultati ottenuti in questi dieci anni nella gestione degli accordi commerciali e favorevolmente colpiti dagli avanzamenti tecnologici e funzionali che ha saputo mettere in campo. XTEL è un nostro fornitore di riferimento, grazie alle sue soluzioni software dedicate all’industria del largo consumo e alla sua profonda conoscenza dei processi e degli indicatori di performance commerciali”.
L’obiettivo principale del progetto è permettere a Perfetti Van Melle di gestire in maniera efficace e integrata di tutti gli elementi che compongono il trade spending, come i premi di fine anno, i contributi e gli sconti promozionali.
Nell’ambito di questo progetto, Perfetti si avvarrà non solo delle soluzioni software per la gestione degli accordi e delle promozioni ma anche del servizio di consulenza al business proposto da Xtel per supportare la definizione, il monitoraggio e l’ottimizzazione dei KPI connessi ai processi commerciali, dando particolare enfasi a quelli promozionali.
“Puntiamo ad una gestione completa e integrata delle nostre attività promozionali, dice Alessandro Stievano, direttore vendite di Perfetti Van Melle Italia –, che coinvolga sia utenti interni che agenzie, alle quali è demandata l’esecuzione delle promozioni”.Le agenzie sono coinvolte nel processo di previsione dei volumi di vendita in promozione e nella gestione delle attività sul campo. Hanno il compito di coordinare le attività della capillare forza vendita, che contribuisce quotidianamente alla presenza dei prodotti Perfetti Van Melle in ogni angolo d’Italia, grazie al lavoro tenace e puntuale svolto su circa 200mila punti vendita.
Un punto nevralgico per Perfetti Van Melle è la presentazione dei propri prodotti sia nei piccoli negozi che nelle grandi superfici, poiché il settore in cui l’azienda opera è fortemente caratterizzato dall’acquisto di impulso. Questo progetto permetterà a Perfetti Van Melle di gestire in maniera controllata e strutturata i display con i relativi mix di prodotto, puntando ad una maggiore efficacia di vendita.
Tutte le attività svolte sui sistemi Xtel saranno integrate a Sap, il sistema Erp di Perfetti, garantendo così l’aggiornamento continuo dei dati contabili e finanziari e la corretta applicazione delle leve commerciali ad ogni transazione.
“Quest’anno abbiamo avuto la soddisfazione di celebrare diversi decennali – racconta Alessandro Bosi, ceo di Xtel – con clienti che non solo hanno scelto di affidarsi alle versioni più aggiornate dei moduli software che già conoscevano, ma di ampliare la loro collaborazione con noi per cogliere vantaggi sempre maggiori. Pensiamo che questa sia la dimostrazione più forte di come il nostro impegno nel largo consumo sia continuamente rinnovato.”