La crescita delle private label in Italia premia i conti di Formec Biffi, azienda di San Rocco al Porto (Lo), specialista di sughi e salse e fornitore storico delle maggiori catene distributive italiane per le loro marche commerciali (sughi, pesto, altri prodotti freschi; salse, maionese, e altri prodotti a lunga conservazione). Formec Biffi conta peraltro anche due marchi propri Biffi e Gaia, quest’ultimo ai vertici nel settore horeca.
Nel 2013 ha raggiunto 80 milioni di fatturato (+7%), con 29 linee di lavorazione a elevata automazione, produzione just in time, 470 ricette, 1.600 referenze commercializzate, più di 200 milioni di pezzi prodotti ogni anno. Per il 2014 è previsto l’avvio di nuove referenze nel comparto sughi freschi e conservati.
La produzione per la marca privata risale, peraltro, a fine anni Sessanta, per una scelta lungiramente del fondatore di Formec Biffi, Pietro Casella, che dopo 7 anni maturati in una multinazionale del settore, ha deciso di produrre salse e sughi a marchio commerciale. Nel 1980 lancia il primo marchio Gaia, di salse e condimenti per l’horeca; nel 1987 inizia la produzione di pesto e di altre salse vegetali; nel 1990 avvia la produzione dei sughi freschi. A fine anni ‘70 rileva lo storico marchio Biffi – Milano 1852 – aggiungendo alla gamma una linea dolciaria (panettone, pandoro, caffè e altri).
Formec Biffi, ricavi 2013 a 80 milioni di euro (+7%)
© Riproduzione riservata