Si amplia di cinque supermercati la rete di CeDi Sisa Sardegna, che attraverso la partecipata Metide – attiva nel Cagliaritano e nel Sulcis – ha rilevato la gestione di tre punti vendita a Olbia, uno a Cagliari e uno a Monastir (tutti con una superficie superiore ai 1.000 mq). La rete dei supermercati gestiti da Metide varca così i confini del Sud per estendersi al Nord Sardegna.
“L’aspetto più importante – afferma Rinaldo Carta, ad di CeDi Sisa Sardegna, in una nota stampa – è forse l’assunzione di altre 29 unità lavorative per Olbia e 19 unità per Cagliari. Il tema politico-sociale, insieme alla tutela e incremento dei posti di lavoro, è stato un elemento determinante nell’acquisizione di Metide stessa da parte di CeDi Sisa Sardegna”.
A giugno 2013, CeDi Sisa Sardegna aveva acquisito il 98% delle quote di Metide, a cui faceva capo una rete di 16 supermercati e oltre 200 dipendenti. I supermercati sotto il diretto controllo e gestione di Metide sono passati da 16 a 21, a distanza di soli 6 mesi dall’ingresso del nuovo management. Attualmente Metide ha 221 dipendenti distribuiti nelle strutture di Cagliari e hinterland, Carbonia, Iglesias e Olbia. La nuova gestione di Metide ha recuperato le perdite di fatturato registrate dalla gestione precedente (il trend negativo era pari a -13,48%) e al 31.12.2013 si è registrata un’inversione di tendenza.
“Per l’anno 2014 – sottolinea Carta – Metide conseguirà una crescita superiore al 20% a parità di rete. Il fatturato quindi si attesterà intorno ai 26 milioni di euro. Se a tale previsione sommiamo quanto prevediamo di realizzare con le nuove acquisizioni, possiamo affermare che nel corso del 2014, Metide realizzerà un fatturato di 42 milioni di euro circa”.
CeDi Sisa Sardegna, cinque super entrano in Metide
© Riproduzione riservata