Un progetto inedito, che mira a reinterpretare lo street food all’italiana. A cominciare dal veicolo: un Ape Car trasformato in una piccola ma funzionale salumeria su ruote, per evidenziare la semplicità e i prodotti che i creatori di Noi da Parma selezionano e promuovono da oltre 30 anni.
Un format innovativo – battezzato “Aparma” – pensato per proporre al grande pubblico l’esperienza diretta delle specialità del territorio parmense, utilizzando un veicolo caratteristico e familiare del design italiano.
Per tutta la primavera, Aparma si muoverà in tour in diverse manifestazioni e appuntamenti fieristici per presentare il proprio progetto e l’assortimento di specialità: prosciutto crudo di Parma, culatello, salame di Felino, strolghino, spalla cotta e lambrusco fino alle selezioni dei parmigiano-reggiano.
Aparma è nato dall’incontro tra Aurelio Borlenghi, socio di Noi da Parma – azienda che seleziona e promuove attraverso i propri punti vendita i sapori e la cultura del parmense – e
Street Food Mobile, il concept design ideato e brevettato dall’architetto spezzino Andrea Carletti.
Il marchio Noi da Parma – ideato per rappresentare la
tipicità e la tradizione dei prodotti selezionati, proposti anche in confezioni regalo per aziende e privati – nasce dall’esperienza di Silvano Romani, figura storica dei salumieri di Parma, e dei suoi soci, che hanno creato un’organizzazione con un centro acquisti e una serie di punti vendita dislocati sul territorio: a Parma i negozi La Rocca (il punto vendita pioniere dell’iniziativa), La Verdi, Al Borgo e a Fidenza, Agrinascente, Latteria 55 e Il Caseificio Coduro.
I food partner di Noi da Parma, che hanno reso possibile il progetto Aparma, sono: Leporati (prosciutto crudo di Parma), La Felinese salumi (salame di Felino), F.lli Dallatana (strolghino di culatello), Cantine Ceci (lambrusco Otello), Caseificio Coduro (linea prodotti buonoPerché), Antica Ardenga (culatello Zibello dop), F.lli Grossi (spalla cotta di San Secondo).
Aparma sarà ospite dello stand Cantine Ceci, partner del progetto, durante la grande manifestazione Vinitaly (Verona 7-11 aprile) e avrà un suo spazio al Cibus Tour (Parma 15-17 aprile).
Aparma, le specialità tipiche si vendono in Apecar
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