È tempo di digitale anche per la gestione della spesa e delle promozioni. In linea con l’evoluzione del mercato e dei consumatori, Sigma ha dato il via a inizio gennaio a una vera e propria ‘rivoluzione del risparmio’ con l’installazione di 544 totem multimediali in 525 punti vendita su tutto il territorio nazionale – il più grande network di questo tipo attivo in grande distribuzione –, con l’obiettivo di arrivare a 800 entro fine anno.
Le potenzialità di questo strumento? Attraverso i totem, posizionati all’ingresso dei punti vendita, il consumatore può scegliere i prodotti preferiti, stampare i buoni e così personalizzare la propria offerta promozionale. Il paniere di prodotti e di offerte diventa quindi molto più ampio rispetto a quello gestibile, in termini di comunicazione, attraverso i media classici. Inoltre, gli shopper avranno la possibilità di consultare tutti i premi del catalogo punti e stampare le ricette della rivista bimestrale Prèmiaty, venduta presso le casse al costo di 1 euro.
Il retailer, dal canto suo, può aumentare le proprie potenzialità rispetto al volantino e gestire offerte su un numero di referenze che sino a oggi non godevano di opportunità promozionali; alcuni prodotti in promozione, infatti, sono definiti a livello centrale, mentre altri sono scelti autonomamente dal socio o dal punto vendita in base alle proprie esigenze.
“L’introduzione dei totem multimediali – spiega Stefano Trentini, responsabile marketing di Sigma – è un passaggio molto significativo della nostra strategia di sviluppo e testimonia il salto di qualità che Sigma intende fare sposando con convinzione le opportunità del mondo digital. Grazie ai totem, offerte e promozioni si possono personalizzare perché il cliente/consumatore può crearle in pochi minuti utilizzando direttamente il pannello di controllo della postazione multimediale e interattiva. Rappresenta inoltre sia per la Centrale, ma soprattutto per i singoli Cedi, un’ulteriore opportunità per proporre al cliente finale un’offerta sempre più mirata e vicina alle reali esigenze di risparmio”.
A illustrare il progetto è, fino al 1 marzo, una telepromozione su ‘Avanti un altro’, il seguitissimo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, che ha il compito di spiegare al grande pubblico la novità dei totem touchscreen e il loro funzionamento e, nello stesso tempo, di presentare la promozione attualmente in corso. Si chiama “1+1” e si tratta di un’iniziativa, partita il 24 febbraio e valida fino all’8 marzo in tutta la rete vendita Sigma a livello nazionale, che permette ai consumatori di scegliere le referenze preferite all’interno di una gamma di prodotti a marchio con la formula ‘prendi due, paghi uno’.
“La telepromozione inserita nel contesto di uno dei programmi di intrattenimento di maggior successo di questa stagione tv – commenta Trentini – centra, tra gli altri, principalmente due obiettivi: rendere sempre più familiare uno strumento innovativo a cui teniamo molto che, anche se siamo alla fase di start up, è già in dotazione a oltre 500 nostri supermercati, e sottolineare ancora una volta la nostra forte volontà di andare incontro alle esigenze dei consumatori in una fase ancora difficile per l’economia del nostro Paese con una promozione davvero conveniente, che coinvolge le più importanti categorie di beni di largo consumo”.