Le Monde: il parmigiano, simbolo del made in Italy nel mondo

Le Monde: il parmigiano, simbolo del made in Italy nel mondo

 

“Una divinità che si conserva come oro, da salvare quale patrimonio inestimabile e simbolo del Made in Italy in tutto il mondo!”. Non si tratta di uno spot pubblicitario o di una nuova campagna di comunicazione locale, ma dell’incipit di un ampio speciale che l’autorevole quotidiano francese Le Monde dedica a uno dei fiori all’occhiello dell’enogastronomia italiana: il Parmigiano Reggiano. Parlando del famoso formaggio emiliano romagnolo, il corrispondente Philippe Ridet, ne ripercorre la storia esaltandone le caratteristiche che lo rendono unico e che sono il vanto di questa regione. “Nel maggio 2012 – ricorda Ridet – in occasione del terremoto in Emilia Romagna, i produttori lanciarono una corsa contro il tempo per salvare migliaia di tonnellate dal sisma. Oltre a proteggerlo come un gioiello, lo si copia come una borsa Louis Vuitton. Di cosa si tratta? Ma del parmigiano reggiano, naturalmente! É la star dei formaggi italiani. Prodotto di lusso e di grande consumo, è simbolo del made in Italy e resiste alla crisi e ai terremoti e vede aumentare le proprie esportazioni in un Paese che invece ristagna. Nella hit parade dei paesi amanti del formaggio dell’Emilia Romagna, al primo posto la Francia, seguita da Gran Bretagna, Germania, Usa, ma cresce anche in Brasile, Indonesia ed Arabia Saudita. Il segreto?” Per Le Monde non ci sono dubbi, la lavorazione e la cura del dettaglio: “Il parmigiano, concepito a partire da latte crudo e scremato di mucca della razza reggiana, è quello prodotto nelle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e, in parte, nella zona di Bologna. Ci vogliono minimo 12 mesi di stagionatura perché questa delizia possa approdare sulle tavole dei consumatori e non è un caso che dal 1996 il parmigiano goda del marchio dop che ne garantisce l’autenticità”.

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