È stupido sprecare. Quante volte abbiamo detto/sentito questa frase? Tanto che U2, l’insegna di Unes che pratica l’every day low price abbinato a strategie green, ne ha fatto una campagna virale. Protagoniste, naturalmente, le persone. Al cliente viene chiesto: ” Per te, cosa è stupido sprecare?”. Le risposte sono declinate a più livelli di significato: è peccato sprecare cibo, energia, soldi, ma anche tempo, occasioni, bei momenti, creatività, talenti…
Sul sito www.stupidosprecare.it si invitano gli utenti a continuare l’elenco a proprio piacere. Solo in un secondo tempo, la tematica sbarcherà nei punti vendita, con alcuni messaggi segnalati dai consumatori e riportati in forma di cartelli romboidali sulle corsie. Un bel modo di ricordare, in forma dialogica, leggera e non impositiva, che anche nel fare la spesa “il modo più intelligente di risparmiare è non sprecare”, come ricorda già oggi la radio in store di U2.
La campagna, firmata da Melis Melis, incoraggia naturalmente la diffusione virale, attraverso un video su Youtube e con l’invito ai cybernauti a condividere la gioia di non aver sprecato qualcosa a cui tenevano.
Un modo intelligente con cui prosegue la comunicazione ‘controcorrente’ della catena, intrecciando temi molto cari agli italiani in tempo di crisi: sobrietà, ecologia, condivisione delle emozioni, creatività. Staremo a vedere la risposta del popolo del web.