È noto ai più soprattutto come ingrediente base per alcuni cocktail come la caipirinha, ma la cachaça in Brasile è un vero e proprio patrimonio nazionale e il marchio Cachaca 51, oltre a detenere una quota di mercato nel Paese del 30%, sta diventando l’alfiere indiscusso delle esportazioni di questo distillato nei cinque continenti.
In Italia sarà Pernod Ricard a distribuire il noto brand di punta della Companhia Müller de Bebidas, che si conferma a oggi la cachaça più consumata al mondo. Nel nostro Paese il marchio brasiliano detiene la leadership nella sua categoria di riferimento con una quota di mercato del 54% (Fonte: IWSR 2013).
“Pernod Ricard Italia è il partner ideale per raggiungere i nostri obiettivi in Italia, specialmente per la sua grande competenza nella gestione di marchi e la forte rete di distribuzione in Italia”, dichiara Ricardo Gonçalves, ad di Companhia Müller de Bebidas che produce in totale circa 190 milioni di litri di cachaça all’anno e impiega oltre 1.100 dipendenti.
“Per Pernod Ricard Italia l’accordo con Cia. Müller si sostanzia come un ulteriore rafforzamento del comparto white spirit, in cui il Gruppo detiene posizioni di leadership con Absolut, Havana Club 3 Años e Beefeater” – ha commentato Michel Mauran, ad di Pernod Ricard Italia –. Con la nostra consolidata esperienza e una forte rete distributiva sicuramente potremo offrire all’azienda brasiliana le basi per un’ulteriore crescita nel mercato italiano. Ci auguriamo possa essere l’inizio di una lunga collaborazione”.
Il marchio è stato di recente rinnovato nel packaging e supportato da una piattaforma di comunicazione globale per rafforzarne l’impatto sui mercati internazionali, anche in vista del Campionato del mondo di calcio che si terrà in Brasile quest’anno e delle Olimpiadi di Rio nel 2016.