Dal momento che gli shopper spendono meno di 60 secondi davanti allo scaffale, un layout d’impatto e facile da interpretare è tutto. E per una categoria come quella dei biscotti, dove la competizione è elevatissima, è ancora di più. Ora il trade britannico – ma non solo – ha a disposizione un nuovo strumento per riorganizzare il lineare dei biscotti nei propri punti vendita. Si tratta di www.betterbiscuits.com, il sito creato da United Biscuits, che ha al suo attivo, fra gli altri, il brand McVitie’s. Il player britannico sta investendo infatti sul programma ‘Better biscuits, better business’, che comprende, oltre al sito, un nuovo posizionamento e strumenti per i retailer per rafforzare le vendite della categoria.
Presentato lo scorso 25 marzo al National convenience show 2014, il sito web è ricco di case studies sui retailer che stanno incrementando il giro d’affari, di idee per il display e di suggerimenti sui migliori biscotti da assortire e sul modo di commercializzarli. Inoltre, fornisce un pratico piano in cinque mosse per dare linfa al sell out: come rendere i biscotti una categoria impossibile da trascurare, quali gamme assortire, come attirare gli shopper allo scaffale, come rendere leggibili e visibili i prezzi e come massimizzare gli acquisti d’impulso e gli eventi o ricorrenze speciali.
“Il nostro programma in cinque mosse sul nuovo sito – ha commentato Hena Chandarana, trade communications controller di United Biscuits UK – offre ai retailer delle soluzioni pratiche per fare crescere le vendite. Grazie a piccoli ma molto efficaci cambiamenti al display, alcuni retailer hanno visto un incremento del 68% nel sell out della categoria.”