I dati provvisori per il mese di aprile 2014 diffusi dall’Istat registrano un tasso di inflazione pari al +0,6% rispetto ad aprile 2013, in leggero rialzo rispetto al +04% di marzo.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona ad aprile 2014 mostrano un +0,4% su base annua, in rallentamento rispetto al +0,7% di marzo e al +1,0% di febbraio.
“Nonostante la leggera ripresa in aprile dopo sette mesi di caduta, la dinamica dei prezzi rimane ancora sotto controllo – afferma Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione – Il tasso di inflazione al di sotto dell’1% favorirà l’impulso ai consumi che proverrà dai recenti provvedimenti del Governo di sostegno ai redditi più bassi, un sostegno che auspichiamo possa essere esteso anche ad altri soggetti non compresi nell’attuale perimetro dell’intervento”.
“Importante anche il fatto che l’indice relativo ai beni alimentari, per la cura della casa e della persona sia ancora molto basso (+0,4%) e in riduzione. Su questi prodotti si concentra infatti la spesa quotidiana delle famiglie e questa contenuta evoluzione dei prezzi è anche l’effetto delle politiche orientate alla convenienza messe in atto dalla gdo a tutela del potere d’acquisto delle famiglie” conclude il presidente di Federdistribuzione.