Con un fatturato annuo di oltre 11 miliardi dollari e oltre 65mila dipendenti, Metro Inc. è leader nei settori alimentare e farmaceutico in Quebec e Ontario, dove opera attraverso una rete di oltre 600 negozi alimentari con diverse insegne tra cui Metro, Metro Plus Super C e Food Basics, e oltre 250 farmacie con insegne Brunet, The Pharmacy e Drug Basics. Parla a Food Lucia Formenton, director national procurement del gruppo che oggi è il terzo player della grande distribuzione in Canada, che ci svela i gusti degli shopper in Quebec e Ontario. E le preferenze per le categorie e i brand del made in Italy. Eccone un’anticpazione la versione integrale è pubblicata sul numero di maggio.
Quali sono le categorie in cui i prodotti italiani sono più presenti e quali inserirete a breve?
Per il momento abbiamo molte referenze italiane nelle categorie olio, pasta, acqua minerale gassata, aceto balsamico, caffè. L’ultima categoria che stiamo inserendo è quella delle cialde di caffè espresso prodotte da Caffè Vergnano. Queste cialde sono le prime compatibili con la macchina Nespresso, quindi abbiamo deciso di metterle in assortimento nei nostri supermarket. I prodotti saranno inseriti regolarmente nello spazio dedicato al caffè e promossi con ‘floor display’ per il lancio. Nel volantino, questi nuovi prodotti saranno messi in evidenza in una pagina dedicata, come prodotto nuovo ed esclusivo di Metro. Completeremo il tutto con un comunicato stampa per i media.
Quali sono i prodotti made in Italy più performanti?
Le riporto un breve elenco di prodotti che sono ben conosciuti dalla maggioranza dei nostri clienti e quindi sono inseriti regolarmente nei nostri volantini: Nutella, Olio Bertolli, Acqua SanPellegrino, pasta Barilla, Del Verde e Colavita, caffé Lavazza, Ferrero Rocher e cioccolati Kinder. Anche I Grissini della Granforno stanno conquistando molto spazio nel nostro mercato grazie a una politica di marketing particolarmente aggressiva.