Il food & beverage, che è il secondo settore per importanza dell’economia italiana, sta vivendo un periodo difficile a causa della crisi dei consumi, ma la gran parte delle imprese si batte ogni giorno per migliorare la qualità dei suoi prodotti adattandoli alle nuove tendenze del mercato. Proprio per premiare le performance dei protagonisti più innovativi, la rivista Food ha voluto istituire ‘Premio Food – scelto dagli esperti’, un riconoscimento per valorizzare e dare visibilità in particolare ai nuovi prodotti food&beverage lanciati dal 2013 nella gdo sul mercato italiano o riformulati con significativi cambiamenti sul fronte del marketing mix.
La selezione si sviluppa in tre fasi: il giudizio di mercato, il giudizio dei retailer, il giudizio degli esperti, ciascuno dei quali avrà pari importanza sulla valutazione finale e peserà pertanto per un terzo.
Per quanto riguarda il giudizio di mercato, i prodotti partecipanti verranno classificati da Food nelle categorie, in funzione delle candidature ricevute, secondo lo schema dell’albero Ecr. Nielsen, sulla base dei dati del proprio panel di rilevazione retail e laddove le informazioni siano disponibili, misurerà le seguenti variabili: per i prodotti in lancio si terrà conto della quota di mercato a valore, del valore assoluto di vendite e della penetrazione distributiva nel periodo del lancio (calcolato sino a un massimo di sei mesi); per i prodotti già presenti sul mercato si valuterà la crescita di quota, il valore assoluto della crescita di vendite e la crescita distributiva nel periodo del rilancio (calcolato sino a un massimo di sei mesi).
Per quanto riguarda il giudizio dei retailer, i buyer e i category manager della gdo valuteranno i prodotti partecipanti in base ai seguenti parametri: innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category, eco-sostenibilità.
Per quanto riguarda il giudizio degli esperti, essi forniranno la loro graduatoria in base ai seguenti parametri: strategia di comunicazione e promozione, web&social strategy, posizionamento del prodotto, livello di servizio offerto, prezzo, packaging e livello di innovazione.
In base delle risultanze dei tre giudizi, per ciascuna categoria merceologica verrà individuato un prodotto “Premio FOOD – scelto dagli esperti”. I prodotti scelti saranno proclamati vincitori in una cerimonia di premiazione durante il Food Match che si terrà il 18 settembre a Milano.
Per agevolare l’adesione delle aziende, che è gratuita, pubblichiamo di seguito il regolamento
REGOLAMENTO
•‘Premio FOOD – scelto dagli esperti’ è rivolto alle aziende operanti nel settore food&beverage, come produttori e/o distributori di prodotti di marca. Non sono ammesse le aziende della distribuzione moderna ed organizzata.
•Possono partecipare i nuovi prodotti lanciati sul mercato italiano dal 1.1.2013 al 30.04.2014 e i prodotti già sul mercato che nel medesimo periodo siano stati oggetto di un significativo cambiamento e/o innovazione nell’ambito del loro marketing mix (packaging, comunicazione, livello di servizio offerto, formati, gamma, formula di preparazione, sostenibilità, ecc).
•I prodotti potranno essere candidati alla partecipazione a condizione che siano distribuiti nel canale gdo e che appartengano al comparto del food&beverage. Ciascuna azienda può presentare uno o più prodotti.
•La partecipazione all’evento “Premio FOOD – scelto dagli esperti” edizione 2015 è gratuita.
•Le aziende dovranno compilare una scheda di partecipazione per ciascun prodotto e inviarla unitamente al contratto di adesione alle condizioni generali di partecipazione all’evento “Premio FOOD – scelto dagli esperti” edizione 2015 e all’informativa sulla privacy all’indirizzo premiofood@gruppofood.com entro il 15.06.2014.
Per informazioni e chiarimenti scrivere a premiofood@gruppofood.com oppure telefonare al numero 0521.388570 (orario 9,15/12,45 dal lunedì al venerdì)